domenica, Luglio 25, 2021

Eurofighter tedeschi intercettano Ilyushin Il-20 russo

-

Eurofighter della Luftwaffe hanno intercettato un Ilyushin Il-20 specializzato in compiti COMINT ed ELINT lungo il confine tra Estonia e Russia.

La procedura di intercettazione è partita poiché il velivolo, in spazio aereo internazionale a nord dell’Estonia in direzione Kaliningrad, non trasmetteva l’identificativo del transponder.

L’intervento fa parte della missione NATO di Air Policing nelle tre nazioni baltiche dove i paesi membri dell’Alleanza Atlantica, a rotazione, assicurano la sicurezza dello spazio aereo nazionale.

La Baltic Air Policing nasce nel 2004 in risposta alla mancanza di Estonia, Lettonia e Lituania di sistemi e mezzi per la difesa del proprio spazio aereo.

Lo scopo è dunque quello di prevenire ingressi non autorizzati e la maggior parte del “lavoro”, secondo il comunicato della NATO, è l’intercettazione di velivoli russi.

Immagine: Luftwaffe

Ultime notizie

Navantia ha varato la quarta delle cinque corvette che sta costruendo nei cantieri navali della Baia di Cadice per...
L'US Army ha selezionato le imprese che prenederanno parte alla fase di allestimento dei prototipi del programma OMFV (Optionally...
Lo scorso mese di giugno la Direzione Generale degli Armamenti (DGA) francese ha ricevuto 2000 fucili d'assalto HK416 per...
Lo scorso 22 luglio la Royal Canadian Air Force ha comunicato che la flotta di elicotteri Leonardo CH-149 Cormorant...

Da leggere

Cala l’export di armi della Cina nel 2020

Secondo il rapporto annuale di Janes, le esportazioni della...