fbpx

Eurofighter tedeschi pattugliano i cieli del Baltico dalla Lettonia

Per la prima volta, i jet assegnati alla missione di polizia aerea della NATO volano dalla Lettonia.
Un distaccamento di Eurofighter Typhoon della Luftwaffe è attualmente basato presso la base aerea di Lielvarde, dove ha il compito di garantire la sicurezza dello spazio aereo sopra ed intorno a Estonia, Lettonia e Lituania.

Gli aerei della NATO assegnati alla missione Baltic Air Policing intercettano regolarmente i velivoli russi quando questi non usano i transponder per identificarsi o non rispondono alle chiamate dei controllori del traffico aereo, il che significa che appaiono sul radar semplicemente come un contatto non identificato.

Già dieci volte gli Eurofighter della Luftwaffe assegnati alla missione Baltic Air Policing della NATO sono decollati per intercettare velivoli russi.

La missione di polizia aerea nel Baltico è condotta dalla base aerea di Šiauliai, in Lituania, dove sono attualmente schierati i caccia delle forze aeree spagnola e portoghese.

Un’altra nazione copre solitamente il Mar Baltico dalla base aerea di Ämari in Estonia, ma i caccia sono temporaneamente dislocati in Lettonia mentre l’aeronautica estone migliora la pista.

Fonte e foto @NATO

Ultime notizie