fbpx

Eurofighter Typhoon italiani in azione durante la Formidable Shield 2023

I caccia Eurofighter Typhoon dell’Aeronautica Militare Italiana hanno avuto l’onore e l’onere di iniziare le attività a fuoco in occasione dell’esercitazione complessa Formidable Shield 2023 in corso nel Regno Unito.

I nostri piloti sono stati chiamati ad ingaggiare un drone bersaglio Banshee Jet 80 in grado di volare fino a 180 metri al secondo che fungeva da “leaker”, simulante una minaccia per unità navali francesi, italiane e statunitensi operanti nelle vicinanze.

Il Banshee Jet è gestito da QinetiQ che opera il servizio per conto del Ministero della Difesa del Regno Unito (UK MoD) sul Hebrides Range.

L’evento, denominato “Umberto Nobile” in onore dell’ingegnere aeronautico ed esploratore italiano che operò negli anni Venti del passato secolo, è stato caratterizzato da una complessa ed accurata pianificazione durata diversi mesi, anche per la ricostruzione del adeguato quadro operativo in un complesso scenario aria-aria.

L’intercettazione aria-aria è avvenuta con successo ed è stata la prima di una serie eseguita dai caccia alleati e partner presenti alla Formidable Shield 2023.

L’Aeronautica Militare Italiana è presente con i caccia Eurofighter Typhoon e con un aereo da rifornimento in volo Boeing KC-767A.

Fonte e foto@U.S. Naval Forces Europe and Africa/U.S. Sixth Fleet

Articolo precedente

Iniziate le consegne degli HIMARS alla Polonia

Prossimo articolo

Nuovi aiuti militari britannici alla Ucraina

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie