EuroTrophy GmbH, la joint venture tra General Dynamics European Land Systems, Krauss Maffei-Wegmann e Rafael Advanced Defence Systems Ltd., ha comunicato di aver ottenuto una commessa da KNDS per la fornitura del sistema APS Trophy per i Leopard 2 A8 destinati alla Germania e Norvegia.
EuroTrophy GmbH ha annunciato di essersi aggiudicata un contratto da KNDS (KMW+NEXTER Defense Systems) per i programmi Leopard 2 A8 destinati alla Germania e Norvegia. KNDS è il risultato dell’associazione di Krauss-Maffei Wegmann e Nexter, con sede in Germania e Francia e che costituisce il leader europeo nei sistemi di difesa terrestre. Il sistema di protezione attiva Trophy è stato selezionato da KNDS come parte della sua nuova configurazione standard definita “Leopard 2 A8”.
Con questo risultato, Trophy è diventato il sistema di protezione attiva di maggior successo integrato sui carri armati principali occidentali, tra cui Leopard 2, Abrams M1 e Merkava IV, nonché su piattaforme più leggere come il Namer APC e altri IFV su ruote e cingolati.
Nel febbraio 2023, la Norwegian Defense Materiel Agency (NDMA) ha commissionato a KNDS la consegna di 54 carri armati da battaglia principali Leopard 2A8, tutti dotati del sistema di protezione attiva Trophy. Inoltre, nel maggio 2023, l’Ufficio federale di acquisizione delle forze armate tedesche (BAAINBw) ha firmato un accordo quadro con KMW per la consegna di un massimo di 123 Leopard 2 nella configurazione standard A8.
EuroTrophy è l’hub europeo del Trophy APS. Con sede in Germania, l’azienda è l’unico fornitore di un sistema di protezione attiva messo in campo dalla NATO, prodotto in Europa e collaudato in combattimento. L’azienda fornisce inoltre un’ampia gamma di servizi quali supporto per l’integrazione del veicolo, manutenzione e relativa messa in servizio e supporto per tutta la vita del suo APS. EuroTrophy è dedicato alla comunità di difesa europea e si impegna a fornire capacità di salvataggio all’avanguardia.
Fonte e foto @EuroTrophy GmbH