EuroTrophy GmbH ha comunicato di essersi aggiudicata un importante contratto da KNDS Deutschland per la fornitura di un totale di 123 Trophy Active Protection Systems (APS) per la flotta di Leopard 2 A8 MBT di ultimo modello, ordinati dal Ministero della Difesa tedesco nel ambito del accordo quadro sottoscritto dal Ufficio federale di acquisizione delle forze armate tedesche (BAAINBw) con il consorzio industriale costituito da KNDS DE e Rheinmetall.
![](https://ehk8n49c9qf.exactdn.com/wp-content/uploads/2024/04/Leopard-Eurotrophy-1024x643.jpg?strip=all&lossy=1&ssl=1)
Oltre ai sistemi APS, il contratto include anche un pacchetto iniziale di pezzi di ricambio e servizi per integrarlo con successo nella catena tecnica, operativa e logistica della Bundeswehr.
Questo nuovo successo rappresenta il secondo importante contratto per EuroTrophy negli ultimi 12 mesi, dopo l’avvenuta selezione da parte dell’Esercito norvegese del Trophy come APS per i suoi Leopard 2 A8.
Infatti, nel febbraio 2023, la Norwegian Defense Materiel Agency (NDMA) ha commissionato a KNDS DE la fornitura di 54 carri armati da battaglia Leopard 2A8, tutti dotati del sistema di protezione attiva EuroTrophy.
Il Trophy è diventato parte integrante della configurazione standard del Leopard 2 A8; il sistema è integrabile su altri tipi di MBT e di IFV e si candida a divenire il sistema APS standard in Europa.
In Germania l’APS Trophy era già stato selezionato dal Esercito Tedesco che ha ordinato un primo lotto di sistemi da installare a bordo di 18 Leopard 2A6A3 che, così modificati, sono denominati Leopard 2A7A1.
![](https://ehk8n49c9qf.exactdn.com/wp-content/uploads/2024/06/Leopard-2A8-1024x473.jpg?strip=all&lossy=1&ssl=1)
Il Regno Unito ha selezionato l’APS di EuroTrophy come sistema di protezione attiva dei Challenger 3, frutto del ammodernamento e potenziamento di parte dell’attuale flotta di Challenger 2 del British Army.
Il sistema sarà prodotto da Rafael Advanced Defence Systems (Rafael ADS) Ltd, mentre l’installazione e l’integrazione sui mezzi corazzati e blindati saranno curate da General Dynamics European Land Systems (GDELS) e da Krauss Maffei-Wegmann, ora confluita in KNDS DE.
EuroTrophy è una società con sede a Francoforte, una joint venture tra Rafael, KNDS DE e GDELS e l’unico fornitore di un sistema di protezione attiva made in Europe, collaudato in combattimento ed impiegato in ambito NATO.
La società fornisce anche un’ampia gamma di servizi come supporto all’integrazione dei veicoli, manutenzione e relativa introduzione in servizio e supporto per tutta la vita del suo APS.
EuroTrophy è dedicata alla comunità di difesa europea e si impegna a fornire capacità salvavita all’avanguardia.
Fonte e foto @EuroTrophy GmbH/KNDS DE