mercoledì, Gennaio 26, 2022

F-15E completa il test di lancio della bomba JDAM “anti-nave”

-

Il 26 agosto 2021, tre F-15E Strike Eagles dell’85th Test and Evaluation Squadron hanno sostenuto un test nell’ambito dell’esercitazione QUICKSINK.

In collaborazione con il laboratorio di ricerca dell’aeronautica, gli equipaggi di volo hanno sviluppato e dimostrato nuove tattiche, tecniche e procedure per l’impiego di munizioni JDAM (Joint Direct Attack Munitions) GBU-31 modificate da 2.000 libbre contro bersagli marittimi sia mobili che fissi.

“Per qualsiasi grande nave in movimento, l’arma principale dell’Air Force è la GBU-24 a guida laser da 2.000 libbre”, ha affermato il Mag. Andrew Swanson, 85 ° ufficiale del sistema d’arma TES F-15E. “Non solo quest’arma tutt’altro è ideale, ma diminuisce anche la nostra capacità di sopravvivenza. Questa bomba (JDAM GBU-31) può cambiare tutto”.

Un sottomarino della Marina ha la capacità di lanciare e distruggere una nave con un singolo siluro in qualsiasi momento, ma lanciando quell’arma rivela la posizione della nave. Il QUICKSINK JCTD mira a sviluppare un metodo a basso costo per ottenere danni dall’aria simili a siluri.

Questo test si basa su un precedente test del 53rd Wing condotto lo scorso anno in cui il B-52H Stratofortress del 49th TES ha lanciato JDAM per valutare la fattibilità di specifiche condizioni di impatto marittimo.

Fonte: USAF

Ultime notizie

I primi contenitori/lanciatori Mk 2 allestiti in Norvegia da Kongsberg per il National Advanced Surface to Air Missile System...
La National Nuclear Security Administration, agenzia federale che cura la sicurezza delle armi nucleari e dei reattori nucleari dell'US...
In conseguenza di alcuni rumors, Leonardo ha voluto precisare che il programma Eurofighter con il Kuwait sta procedendo in...
The Spanish media Revista Ejércitos has echoed the test carried out by ESCRIBANO M&E for the Spanish Army to...

Da leggere

Il THAAD entra in azione negli Emirati Arabi Uniti

Il sistema di difesa antimissile THAAD (Terminal High Altitude...

HENSOLDT equipaggia gli elicotteri NH90 TTH della Bundeswehr con sistemi di autoprotezione AMPS

 Il fornitore di soluzioni di sensori HENSOLDT equipaggerà 82...