domenica, Agosto 1, 2021

F-16 Air Combat Training Center per la Giordania

-

Il Dipartimento di Stato di Washington ha approvato una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo Giordano di un F-16 Air Combat Training Center e delle relative attrezzature.

Il costo stimato è 60 milioni di dollari.

File:Two F-16 of the Royal Jordanian Air Force.jpg

La Defense Security Cooperation Agency, DSCA, ha consegnato la certificazione richiesta per notificare al Congresso tale possibile vendita.

L’F-16 Air Combat Training Center and Devices

La Giordania ha richiesto di acquistare un F-16 Air Combat Training Center and Devices che include addestratori di missione completi, addestratori di tattiche di combattimento, stazioni per istruttore/operatore, simulatori di ambiente tattico, stazioni di debriefing, stazioni di generazione di scenari, stazioni di generazione di database, centri di osservazione della missione ed altre attrezzature, nonché il supporto del centro di addestramento.

Royal Jordanian Air Force F-16 (20926017171).jpg

Miglioramento delle capacità operative giordane

Tale possibile vendita sosterrà la politica estera e la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, contribuendo a migliorare la sicurezza di un grande Alleato non NATO che è una forza importante per la stabilità politica e il progresso economico in Medio Oriente.

La vendita proposta migliorerà la capacità della Giordania di affrontare le minacce attuali e future garantendo che i piloti giordani siano effettivamente addestrati, il che contribuirà alla partnership duratura tra Stati Uniti e Giordania e garantirà la stabilità del paese, un elemento critico per obiettivi di politica regionale più ampi degli Stati Uniti.

La Giordania utilizzerà questa risorsa per migliorare l’addestramento dei piloti.

Jordanian F-16 Fighting Falcon aircraft with Squadron One flies an air refueling mission (cropped).jpg

La vendita e il sostegno proposti non modificheranno l’equilibrio militare di base nella regione.

Il contraente principale sarà Lockheed Martin Corporation Rotary & Mission Systems. Non sono stati proposti accordi di compensazione noti in relazione a questa potenziale vendita.

Attualmente, la Giordania ha in inventario 59 cacciabombardieri Lockheed Martin (General Dynamics) F-16, di cui 44 monoposto F-16AM e 15 biposto F-16BM.

Fonte Defense Security Cooperation Agency (DSCA)

Ultime notizie

L'US Navy ha risposto prontamente ad una richiesta di soccorso di emergenza a seguito di un attacco a una...
Il Dipartimento di Stato di Washington ha dato parere favorevole ad una possibile vendita militare straniera (FMS) al Governo Israeliano...
Saab ha firmato un contratto con l'Ufficio federale tedesco per le attrezzature, la tecnologia dell'informazione e il supporto in...
Il 30 luglio 2021 è avvenuto il primo della nuova versione Integrated Functional Capability Four (IFC-4) del drone HALE...

Da leggere

Nuovi sensori di ricerca di BAE Systems per i LRASM

BAE Systems ha ricevuto un contratto da 117 milioni...