mercoledì, Luglio 28, 2021

F-35 israeliani sfidano le difese aeree di Cipro

-

Durante l’esercitazione congiunta “ONSHILOS-GEDEON” tra Israele e Cipro gli F-35I “Adir” di Tel Aviv hanno sorvolato Limassol e Paphos per testare i sistemi di difesa aerea di prevalenza russa.

L’esercitazione si è tenuta tra il 17 ed il 19 novembre impiegando gli F-35 della Heyl Ha’Avir e sistemi di difesa aerea della Guardia Nazionale.

La Guardia Nazionale di Cipro dispone di una batteria Tor M1, tre batterie Buk M1-2, tre batterie Aspide e 30 sistemi GFD-005 con modulo SAM opzionale armato con missili Aspide.

Due sistemi S-300PMU-1 sono stati trasferiti in passato alla Grecia.

Il 12 novembre 2020 il Ministro della Difesa cipriota, Charalambos Petrides, insieme all’omologo greco e israeliano si sono ritrovati in un trilaterale per discutere di cooperazione regionale e partnership.

Il prossimo incontro si terrà nel corso del prossimo anno in Israele.

Non ultima la notizia di qualche giorno fa con il manifesto interesse di Atene verso l’F-35 con la possibilità che le consegne possano partire direttamente dal 2021.

Questa esercitazione potrebbe essere stata un “assaggio” delle capacità dell’F-35 per i greci ed un messaggio ai turchi che mantengono una certa aggressività nella zona.

Immagine di copertina: The “Adir” jets first flight in Israel (IAF)

Ultime notizie

In Estonia si è tenuta una dimostrazione dal vivo da parte di Rafael Advanced Defense Systems in collaborazione con...
L'azienda sudcoreana LiG Nex1 sta sviluppando un Close In Weapon System (CIWS) dotato di un radar AESA derivato direttamente...
Mentre l'India si appresta a iniziare le prove della nuova portaerei INS Vikrant, conosciuta anche come Indigenous Aircraft Carrier...
BAE Systems ha ottenuto un contratto dalla Finlandia per aggiornare la flotta di veicoli da combattimento della fanteria (IFV)...

Da leggere

Esercitazione Shark Hunt 2021 nell’Atlantico settentrionale

Il 23 luglio, il comandante della Task Force 69...

L’USAF ordina nuovi UAS Puma 3 AE

AeroVironment ha ricevuto due ordini da parte dell'USAF per...