venerdì, Luglio 30, 2021

F-35B con pod da 25 mm in Somalia per coprire il ritiro delle truppe USA

-

La Landing Helicopter Deck (LHD) USS Makin Island è nella zona d’operazioni dell’Oceano Indiano al largo della coste somale per assicurare la necessaria cornice di sicurezza per il ritiro delle truppe statunitensi dal paese africano.

In un video pubblicato dall’U.S. Navy un F-35B conduce esercitazioni reali impiegando il cannone da 25 mm sotto la pancia del velivolo.

La Makin Island è assieme ad altre unità navali della Amphibious Ready Group, 15th Marine Expeditionary Unit con l’USS San Diego e la USS Somerset della classe San Antonio.

Tornando al video, sono presenti 4 F-35B tutti equipaggiati con il pod contenente il cannone da 25 mm GPU/9A ed hanno le slitte per l’impiego dei missili AIM-9X Sidewinder. Non è presente altro armamento esterno ma non è escluso possa essere installato internamente.

Assieme alla Makin Island è presente anche la portaerei a propulsione nucleare USS Nimitz con gli F/A-18 Super Hornet assieme al suo gruppo di battaglia composto da due incrociatori lanciamissili Princeton e Philippine Sea e dal cacciatorpediniere Sterett.

Il ritiro delle truppe è stato deciso direttamente dal Presidente Trump e comprenderà il ritorno in patria di circa 700-800 uomini.

Ultime notizie

Gli Alpini del 4° Reggimento paracadutisti "Ranger" hanno effettuato una campagna di lanci sull'Altopiano di Siusi davanti a centinaia...
Raytheon Intelligence & Space, un'azienda di Raytheon Technologies, si è aggiudicata un contratto del valore di 8,8 milioni di...
Il Ministero della Difesa del Regno Unito ha assegnato al consorzio incaricato del programma Tempest un contratto del valore...
Raytheon Missiles and Defense con sede a Tucson in Arizona, si è aggiudicata un contratto del valore di poco...

Da leggere

Cambio al vertice della Guardia Costiera: all’Ammiraglio Pettorino succede l’Ammiraglio Carlone

Venerdì 23 luglio, nel piazzale interno del Comando Generale,...

Motori F100-PW-229 per gli F-16 del Marocco

Il Dipartimento della Difesa statunitense ha assegnato a Raytheon...