fbpx

Lo scorso 13 ottobre, il Gen. Mike Minihan Comandante del Air Mobility Command ha approvato la terza certificazione ad interim delle capacità (ICR) per il KC-46A Pegasus, che consente al Pegasus di poter rifornire in volo tutte le varianti del F-15 Eagle e del F-16 Fighting Falcon.

Con questa certificazione il KC-46 ora è in grado di supportare il 62% di tutti gli aerei ricevitori che richiedono supporto per il rifornimento aereo da USSTRANSCOM.

Questa ICR consente al velivolo Pegasus e agli equipaggi di accettare compiti operativi che altrimenti sarebbero di competenza dei KC-135 Stratotanker e dei KC-10 Extender, aumentando la capacità di rifornimento aereo dell’USAF.

Nonostante le restrizioni e le carenze esistenti, il KC-46 continua a dimostrare le sue crescenti capacità operative. Infatti, il Pegasus ha completato più di 6.000 missioni, trasferendo più di 35 milioni di libbre di carburante ed ha eseguito più di 26.000 boom e 1.500 contatti drogue dal gennaio 2019.

Lo scorso 9 luglio, l’Air Mobility Command ha rilasciato la prima ICR, approvando la possibilità per il KC-46A Pegasus di rifornire gli aerei utilizzando il suo Centerline Drogue System. La seconda ICR, che ha approvato la possibilità per il KC-46 per rifornire il bombardiere strategico B-52H Stratofortress, il velivolo da trasporto strategico C-17 Globemaster III e altri velivoli, utilizzando il suo boom, è stata presa il successivo 5 agosto.

Fonte USAF/Air Mobility Command

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *