La Norwegian Defence Materiel Agency (Forsvarsmateriell) è stata responsabile dell’esecuzione di lanci di prova riusciti del missile JSM da parte del caccia bombardiere Lockheed Martin F-35A Lightning II nel deserto presso la base aeronautica di Edwards in California lo scorso mese di febbraio.
Kongsberg Defence & Aerospace (KDA) sta sviluppando il missile JSM. Il test si è svolto nell’ambito del programma di integrazione del JSM con l’F-35, nell’ambito del JPO (Joint Program Office) responsabile del programma di cooperazione F-35, ed è svolto in stretta collaborazione con le autorità statunitensi.
Le prime fasi del lavoro di integrazione di JSM sono state appaltate direttamente con le autorità statunitensi. Il test è iniziato nel 2020 ed è stato eseguito con sganci da aerei a terra e giù in una fossa di gommapiuma. Lo scorso febbraio si sono registrati i primi sganci dall’aria.
Per i test è stato impiegato un aereo dotato di apposita strumentazione con sensori per la misurazione della velocità, il movimento e la vibrazione, nonché la registrazione del traffico del bus dati nell’aereo e la comunicazione con l’arma.
Inoltre, il velivolo è dotato di tre telecamere inserite all’interno delle baie di carico del velivolo e di altre telecamere disposte sulle ali del caccia bombardiere per registrare e filmare con estrema precisione l’intere sequenze cinematiche degli sganci dei materiali di prova che hanno speciali contrassegni apposti lungo tutta la fusoliera/corpo.
Tutti i dati raccolti ed i vari filmati sono analizzati da KDA e dall’US Air Force Seek Eagle Office (AFSEO) e sono confrontati con i modelli teorici precedentemente creati per verificarne la rispondenza pratica.
Il JSM è un missile aria-superficie per attacchi di precisione a lungo raggio impiegabile contro bersagli navali e terrestri.
Fonte e foto Norwegian Defence Materiel Agency (Forsvarsmateriell)