OSI Maritime Systems ha annunciato l’avvenuto completamento con successo del Factory Acceptance Test (FAT) per il simulatore di addestramento radar da installare presso la Marinetechnik Schule (Scuola di ingegneria navale) della Marina Tedesca.
Attraverso Damen Naval, OSI fornisce una suite di navigazione completa per il programma F126 della Marina Tedesca. La consegna consiste in sistemi integrati di gestione del ponte (IBMS) per le 4 fregate ed i vari siti di test ed addestramento a terra, tutti alimentati da ECPINS, la soluzione WECDIS leader di OSI.
Nel corso di tre giorni, il FAT ha coinvolto i team Damen e OSI che hanno lavorato insieme per verificare i test del sistema presso i laboratori di produzione canadesi dell’OSI.
Come componente integrale di questa iniziativa, l’IBMS dell’OSI sarà integrato con il sistema di gestione del combattimento Thales TACTICOS, fornendo la navigazione ed il tempo di posizione (PNT) per tutti i sistemi e le reti delle prossime fregate F126.
Il programma IBMS della fregata F126, insieme ai progetti di aggiornamento della suite di navigazione K130 e RadEA ed alle suite di navigazione tattica ad alta velocità per l’F126 Einsatzboote (piccola imbarcazione), formano quattro principali programmi FGN ai quali OSI sta attualmente lavorando.
Sfruttando la comunanza, la scalabilità e le prestazioni di navigazione di ECPINS, la stragrande maggioranza della flotta della Marina tedesca sarà equipaggiata con le soluzioni IBMS ed ECPINS di OSI nei prossimi anni.
Fonte OSI Maritime Systems
Immagine @Damen Naval