fbpx

FCAS, accordo trinazionale e data del primo volo

Il Ministro della Difesa francese Florence Parly ha dichiarato che il primo volo del dimostratore del programma Future Combat Air System (FCAS) avverrà nel 2027.

Le tre nazioni dell’FCAS (Francia, Germania e Spagna) hanno raggiunto nella giornata di lunedì un accordo per entrare nella prossima fase di sviluppo superando così i numerosi problemi degli scorsi mesi sulla ripartizione del lavoro e proprietà intellettuale.

La “Fase 1B” prevederà una spesa complessiva di 3,5 miliardi di euro tra il 2021 ed il 2024 che saranno finanziati interamente ed in modo egualitario tra i tre paesi europei.

La costruzione del dimostratore avverrà invece nella “Fase 2” e servirà a provare l’affidabilità e le prestazioni delle nuove tecnologie sviluppate prima di passare a fasi più avanzate.

Nel caso in cui l’attuale programmazione dovesse essere rispettata l’FCAS entrerà in servizio a partire dal 2040 con un costo complessivo del programma di circa 100 miliardi di euro.

Il Tweet

Immagine di copertina: Maquette échelle 1 du projet d’avion de combat de nouvelle génération (Next Generation Fighter) faisant partie du système de combat aérien futur (SCAF), accompagné des effecteurs déportés. Les maquettes sont présentées au stand de Dassault Aviation au salon du Bourget 2019.

Articolo precedente

Elicotteri Blackhawk ex giordani all’Austria

Prossimo articolo

L’Aeronautica argentina ordina sei IA-63 Pampa III Block II

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie