domenica, Novembre 28, 2021

FCAS, accordo trinazionale e data del primo volo

-

Il Ministro della Difesa francese Florence Parly ha dichiarato che il primo volo del dimostratore del programma Future Combat Air System (FCAS) avverrà nel 2027.

Le tre nazioni dell’FCAS (Francia, Germania e Spagna) hanno raggiunto nella giornata di lunedì un accordo per entrare nella prossima fase di sviluppo superando così i numerosi problemi degli scorsi mesi sulla ripartizione del lavoro e proprietà intellettuale.

La “Fase 1B” prevederà una spesa complessiva di 3,5 miliardi di euro tra il 2021 ed il 2024 che saranno finanziati interamente ed in modo egualitario tra i tre paesi europei.

La costruzione del dimostratore avverrà invece nella “Fase 2” e servirà a provare l’affidabilità e le prestazioni delle nuove tecnologie sviluppate prima di passare a fasi più avanzate.

Nel caso in cui l’attuale programmazione dovesse essere rispettata l’FCAS entrerà in servizio a partire dal 2040 con un costo complessivo del programma di circa 100 miliardi di euro.

Il Tweet

Immagine di copertina: Maquette échelle 1 du projet d’avion de combat de nouvelle génération (Next Generation Fighter) faisant partie du système de combat aérien futur (SCAF), accompagné des effecteurs déportés. Les maquettes sont présentées au stand de Dassault Aviation au salon du Bourget 2019.

Ultime notizie

Lo scorso venerdì 19 novembre, presso la Sala Propulsori del 32° Stormo di Amendola (Foggia), si è conclusa la sessione...
È stato progettato un prototipo per un kit di conversione ibrida commerciale per veicoli tattici militari per ridurre il...
Indra, una delle principali società globali di tecnologia e consulenza, ha stipulato un contratto con il cantiere coreano DSME...
Oshkosh Defense LLC si è aggiudicata un appalto di circa 592 milioni di dollari assegnato dal Dipratimento della DSifesa...

Da leggere

Taiwan acquista dodici elicotteri MH-60R Seahawk

Il Ministero della Difesa dell'isola di Taiwan ha annunciato...

Esercitazione interforze “Lampo 21”

Si è svolta l'esercitazione complessa "LAMPO '21", l'attività della...