fbpx

Festa del Tricolore a Reggio Emilia

Il 7 gennaio 2023, nella centrale Piazza Prampolini di Reggio Emilia, si è svolta, nell’ambito delle celebrazioni ufficiali per il 226° anniversario dell’adozione del primo Tricolore, la cerimonia dell’alzabandiera con schieramento di una compagnia d’onore interforze.

Alla celebrazione ha presenziato il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Onorevole Luca Ciriani che, accompagnato dal Comandante dell’Area Territoriale del Comando Forze Operative Nord dell’Esercito, Generale di Divisione Ugo Cillo, ha salutato la Bandiera di Guerra del 87° Reparto Comando e Supporti Tattici “Friuli” per poi passare in rassegna la compagnia di formazione interforze.

La ricorrenza, che celebra la “Giornata Nazionale della Bandiera” istituita con legge n. 671 del 31 dicembre 1996, rievoca la data in cui, nel 1797, i rappresentanti delle quattro città di Reggio Emilia, Modena, Bologna e Ferrara, riuniti in congresso nel Palazzo Comunale del capoluogo emiliano, adottarono ufficialmente il Tricolore verde, bianco e rosso come vessillo della Repubblica Cispadana, primo Stato sovrano d’Italia.

Tra i simboli della Repubblica, il Tricolore è quello più evocativo della storia e identità nazionali, sublimando i principi e i valori universali di giustizia, uguaglianza e fratellanza, e richiamando, con i suoi colori, le nostre pianure, le nevi delle Alpi e degli Appennini e il sangue versato dai nostri compatrioti per l’unificazione politica della Penisola.

Fonte ed immagine Stato Maggiore della Difesa-Dipartimento Pubblica Informazione e Comunicazione

Articolo precedente

Radio tattiche E-Lynx SDR di Elbit Systems per la Difesa Spagnola

Prossimo articolo

Il carro armato turco Altay entra in produzione ed ottiene anche la prima commessa estera

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Latest from Blog

Ultime notizie