Il Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Bartolome Bacarro, nominato appena cinque mesi fa dal Presidente Ferdinand Marco Jr., è stato sostituito dal Generale Andres Centino che aveva già ricoperto questo ruolo tra novembre 2021 ed agosto 2022.
Il Generale Centino sarebbe dovuto andare in pensione il prossimo mese ma la nomina al vertice delle FF.AA. delle Filippine prolungherà il suo servizio attivo per circa tre anni, la durata prevista del mandato da Capo di Stato Maggiore.
Questo periodo di tre anni è stato fissato da una nuova legge approvata lo scorso anno allo scopo di consentire al Comandante in Capo di avere più tempo a disposizione per avviare le necessarie riforme di ammodernamento dello strumento militare filippino.
Il Presidente non ha dato alcuna spiegazione circa questo rapido avvicendamento al vertice delle Forze Armate.
Come riportato da Nikke Asia, nella giornata di giovedì il Generale Rodolfo Azurin Jr. ha rassegnato le proprie dimissioni da Capo della Polizia Nazionale dopo che il Segretario agli Interni ha fatto appello a circa 1.000 tra generali e colonnelli della polizia a dimettersi per consentire ad un comitato di indagare sulla collusione tra alcuni membri della polizia ed i trafficanti di droga.
Generale Bartolome Bacarro
Il Generale Bacarro è stato insignito della Medaglia al Valore, maggior riconoscimento del Governo filippino, nel 1991 per avere resistito assieme alla sua unità, 6^ CAFCU, ad un attacco di circa 150 membri armati del Nuovo Esercito Popolare nella città di Maconacon.
Durante la sua carriera è stato coinvolto in diversi conflitti tra cui quello con i gruppi comunisti del paese, l’insurrezione islamica e la missione UNGCI delle Nazioni Unite.
Generale Andres Centino
Il Generale Andres Centino è stato comandante della 4^ Divisione di fanteria dell’Esercito filippino dove ha ricevuto un riconoscimento per lo sforzo protratto contro le formazioni paramilitari del Nuovo Esercito Popolare durante la pandemia da Covid-19. A maggio 2021 è stato nominato Capo di Stato Maggiore dell’Esercito.
Centino ha già ricoperto il ruolo di Capo di Stato Maggiore della Difesa grazie alla nomina nel novembre 2021 da parte del Presidente Rodrigo Duterte.
Durante il suo primo mandato ha assicurato la cornice di sicurezza per lo svolgimento delle elezioni presidenziali del 2022 che hanno visto la nomina di Ferdinand Marco Jr. come Presidente delle Filippine.
Ad agosto del 2022 era stato sostituito dal Generale Bacarro che però ha sostituito a sua volta a gennaio 2023.