fbpx

Filtri Parker Hannifin altair®Neptune per le FREMM italiane e statunitensi

L’azienda statunitense Parker Hannifin è stata selezionata per la fornitura di filtri aria per le fregate FRMM della Marina Militare Italiana e dell’U.S. Navy.

I filtri, installati a monte della presa d’aria delle turbine a gas GE/Avio LM2500+G4, fanno parte del sistema di filtraggio altair®Neptune in grado di abbattere del 99,93% la quantità di sale nell’aria.

La Parker supporta già da tempo l’attività delle fregate italiane ed ora si aggiunge anche quella per le unità statunitensi attualmente in costruzione. Sulla classe Constellation o FFG-662 dell’US Navy che sarà costituita, almeno inizialmente, da dieci fregate, il sistema altair®Neptune sarà impiegato anche per il filtraggio dei generatori diesel.

Le turbine delle navi di derivazione aeronautica sono molto sensibili all’azione corrosiva del sale.

Il processo di filtraggio del sistema altair®Neptune avviene in tre fasi o stadi.

Il primo stadio dei filtri rimuove l’acqua formatasi con la pioggia, spruzzi marini ed aerosol, mentre nella seconda fase si procede ad eliminare la polvere ed altri contaminanti solidi. L’ultimo stadio impiega un separatore per la rimozione della salsedine che fosse rimasta dopo le prime due fasi.

Articolo precedente

Taiwan predispone nove postazioni per missili anti-nave HF-3

Prossimo articolo

Torpedoes MK 48 MOD 7 CBASS for the US Navy

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie