Finlandia e Lettonia sviluppano un sistema comune di veicoli blindati basato sul Patria 6×6

Finlandia e Lettonia, insieme a Patria, hanno firmato un accordo di ricerca e sviluppo (R&S) per un sistema comune di veicoli blindati. Questo accordo è un passo avanti in questo programma collaborativo dopo che i Paesi la scorsa primavera avevano firmato un accordo tecnico congiunto (TA).

Patria-6x6

Lo scopo dell’accordo di R&S è quello di sviluppare un sistema comune di veicoli blindati, basato sul veicolo Patria 6×6 e sviluppato per soddisfare i requisiti comuni dei Paesi. L’accordo consente inoltre lo sviluppo di altre nuove varianti di veicolo e caratteristiche di sistema in un secondo momento.

L’organizzazione congiunta finlandese-lettone per la ricerca e lo sviluppo dirigerà e supervisionerà il lavoro di sviluppo, in cui la Finlandia fungerà da paese leader.

Il valore totale dell’accordo di sviluppo del veicolo è di circa 7,3 milioni di euro IVA inclusa, e comprende la piattaforma comune e lo sviluppo del prodotto di un mezzo blindato e di un veicolo di comando e controllo. I costi sono equamente condivisi tra Finlandia e Lettonia.

Immagine

La fase di sviluppo del prodotto durerà fino alla fine del 2021 e, dopo aver concluso l’accordo di sviluppo del prodotto, Finlandia e Lettonia potranno avviare negoziati su possibili appalti seriali. Le prime consegne potrebbero aver luogo nel 2021 per i mezzi di pre-serie. Un nuovo accordo sarà negoziato tra le parti su possibili appalti seriali.

Patria ha lanciato il suo veicolo 6×6 a Eurosatory nel 2018. Il veicolo Patria 6×6 combina tutte le caratteristiche comprovate dei veicoli XA e AMV di Patria. È semplificato, affidabile e progettato per soddisfare le più alte esigenze dei clienti. La sua mobilità all’avanguardia del terreno è garantita da un’efficiente power unit e dalle sospensioni indipendenti familiari al veicolo AMV della Patria. Grazie alla spaziosa cabina e alle funzioni ben definite, il veicolo è facile da usare e da addestrare. Affidabilità e bassi costi del ciclo di vita sono sottolineati dalla moltitudine di componenti commerciali utilizzati nel veicolo.

Fonte e foto Patria Group

La Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per essere sempre informato sul Mondo della Difesa comodamente dalla tua mail!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Newsletter di Ares Difesa

Iscriviti per ricevere le ultime notizie sul mondo della Difesa direttamente nella tua mail!

Basta solo l'indirizzo mail ed il nome.

Non invieremo mai SPAM e puoi cancellarti quando vuoi!

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Sfoglia categorie

Articolo precedente

Varato in Giappone il sottomarino Taigei

Prossimo articolo

Nuovo contratto a Saab dall’US Army per i Carl-Gustaf

Ultime notizie

Ultime notizie