Finlandia e Svezia hanno provveduto a sottoscrivere congiuntamente con BAE Systems Bofors due ordini per complessivi 32 milioni di dollari per munizionamento navale calibro 57 mm.
In particolare, Försvarets materielverk o FMV ha ordinato per conto della Reale Marina Svedese munizioni del tipo 57mm 3P (Pre-fragmented, Programmable, Proximity-fused), con un’opzione per un ulteriore ordine nel 2023. Il valore dell’ordine svedese è di 200 milioni di corone svedesi (18,3 milioni di euro).
Le munizioni 3P da 57 mm sono progettate per il sistema d’artiglieria per uso generale BAE Systmed Bofors 57 mm Mk3 imbarcato a bordo delle corvette della Reale Marina Svedese.
La munizione 3P da 57 mm può essere programmato in sei diverse modalità operative ed è impiegata per l’ingaggio di bersagli aerei compresi gli UAS, navali e terrestri lungo la fascia costiera.
Anche la Finlandia, tramite il Puolustusvoimien logistiikkalaitos (Comando Logistico delle Forze Armate), ha provveduto ad ordinare il munizionamento 3P per i cannoni BAE Systems Bofors 57 mm Mk3 in servizio con la sua Marina.
L’acquisto è stato gestito congiuntamente da entrambi i Paesi aventi le medesime esigenze, ottenendo a tal fine un prezzo migliore e la produzione simultanea da parte di BAE Systems Bofors della munizione 3P da 57 mm per entrambe le Marine.
Inoltre, i due Paesi Scandinavi potranno condividere senza alcun problema logistico lo stesso munizionamento con ovvi benefici operativi.
Foto BAE Systems Bofors