Firma del contratto degli AW149 per la Polonia

0
216
Leonardo presenta l'AW149

Oggi, a Świdnik, Mariusz Błaszczak – Vice Primo Ministro-Ministro della Difesa Nazionale, prenderà parte alla cerimonia di firma del contratto per la consegna di elicotteri multiruolo Leonardo AW149 per l’Aviazione delle Forze di Terra.

Il contratto prevede la consegna di 32 elicotteri AW149 con un pacchetto logistico (ricambi e materiali di consumo nonché attrezzature per l’assistenza a terra degli elicotteri) ed un pacchetto di addestramento e simulazione (formazione completa di piloti e personale tecnico, nonché come insieme di simulatori avanzati e attrezzature di addestramento). 

Gli elicotteri AW149 saranno consegnati all’Esercito Polacco negli anni 2023-2029.

Il contratto ha un valore di 8,25 miliardi di zloty (1,76 miliardi di euro) ed è stato aggiudicato a PZL-Świdnik, società polacca interamente controllata da Leonardo, che agirà in qualità di prime contractor, realizzando una linea produttiva per gli elicotteri in Polonia.

Leonardo farà quindi ulteriori investimenti nello stabilimento polacco in aggiunta a quelli complessivamente pari a circa un miliardo di euro già effettuati dal 2010, che ha significativamente rafforzato la competitività e le capacità industriali di PZL-Świdnik.

Questo fornisce un importante contributo all’industria aeronautica e della difesa polacca, con la realizzazione di produzione locale, base logistica e complete capacità di supporto tecnico per gli AW149 del Ministero della Difesa polacco, in linea con gli impegni di Leonardo e
PZL-Świdnik volti ad assicurare ritorni industriali per la Polonia.

Gli AW149, in una configurazione corrispondente alle esigenze delle Forze Armate Polacche, saranno equipaggiati, tra l’altro, con sistemi di osservazione, armi leggere, missili guidati, razzi non guidati e sistemi di autodifesa. 

Immagine Ministero della Difesa Nazionale Polacca

L’armamento, a seconda della variante di impiego dell’elicottero, potrà essere installato in cabina o esternamente sui punti di sospensione dell’elicottero.

Gli elicotteri svolgeranno sia i compiti di trasporto di soldati che di supporto generale. 

Inoltre, l’equipaggiamento consentirà di impiegarli per operazioni di evacuazione, ricerca e soccorso in condizioni di combattimento e per il trasporto di merci e rifornimenti.

L’elicottero AW149 è un elicottero militare multiruolo in grado di effettuare voli diurni e notturni (Regole di volo visive / Regole di volo strumentali – VFR/IFR e Condizioni di visione notturna – NVC). 

Ha un peso massimo al decollo di 8.300 kg con possibile aumento a 8.600 kg. 

L’elicottero raggiunge la velocità massima di 313 km/h, di crociera pari a 287 km/h, ha un raggio d’azione di 958 km ed un’autonomia massima di volo di 4 ore e 55 minuti. 

L’AW149 può imbarcare 19 passeggeri ed ha un equipaggio composto da 2 piloti, ma i compiti di base possono essere svolti anche da un solo pilota.

Fonte Ministero della Difesa Nazionale Polacca

Foto Leonardo company

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui