Il 23 gennaio, nel primo pomeriggio, il Ministro della Difesa dell’Argentina, Jorge Taiana, ed il Ministro degli Affari Esteri della Repubblica Federativa del Brasile, Mauro Vieira, hanno firmato una lettera di intenti per promuovere negoziati contrattuali, tra l’Esercito Argentino (EA) e la società IVECO DEFENCE Vehicles (IDV), al fine di acquisire 156 veicoli corazzati trasporto personale – medio ruotati (VBTP-MSR) 6X6 Guarani.

Delle 156 unità richieste, 120 sarebbero per il trasporto truppe (VCBR-TP), equipaggiate con il sistema d’arma telecomandato (SARC) REMAX 4; 27 veicoli da combattimento di fanteria (VCBR-CI), equipaggiati con SARC UT30BR2; e nove veicoli del posto di comando (VCBR-PC). Il SARC sarebbe fornito dalla società ARES Aeroespacial e Defesa.
Il Guarani è un veicolo corazzato sviluppato in conformità con i requisiti dell’Esercito Brasiliano (EB), il proprietario intellettuale del progetto, per soddisfare le esigenze delle sue forze meccanizzate. È prodotto nell’unità IDV di Sete Lagoas (MG).
Questo acquisto fa parte del programma VCBR ( Vehículos de Combate Armorados a Ruedas ) dell’Esercito Argentino, che prevede la produzione di alcuni dei suoi componenti, come i motori, presso lo stabilimento IVECO nella provincia di Córdoba, e rappresenta una pietra miliare per i Governi dei due Paesi.
Tra maggio e aprile 2021, l’EB ha assegnato, in prestito per 30 giorni, un VBTP 6X6 Guarani, appartenente al 5° Reggimento di Cavalleria Meccanizzata (5° RC Mec), all’Argentina per valutazioni, che hanno influenzato la scelta del mezzo brasiliano. L’invio di questa spedizione è avvenuto dopo le conversazioni tra il comandante dell’EB, il Generale dell’Esercito Edson Leal Pujol, ed il comandante dell’EA, all’inizio del 2020.
Fonte ed immagine Tecnologia & Defesa