BAE Systems Hägglunds ha annunciato di aver firmato contratti per un valore totale di circa 2,5 miliardi di dollari con la Svezia e la Danimarca per la fornitura di nuovi veicoli da combattimento CV90.
Tali contratti rientrano nel ambito di un accordo quadro sottoscritto con il Ministero della Difesa danese e la Swedish Defense Materiel Administration (Försvarets materielverk o FMV) anche nel interesse della Ucraina per l’acquisizione di nuovi veicoli da combattimento della fanteria CV9035MkIIIC.
Sulla base di quel accordo quadro la Danimarca sta acquistando 115 nuovi veicoli, mentre la Svezia ne sta acquistando 50. L’accordo, come anticipato, include anche la fornitura di CV9035MkIIIC per l’Ucraina.
In totale, il valore degli ordini ammonta a circa 2,5 miliardi di dollari, compresi i ricambi, il supporto tecnico, la logistica e l’addestramento iniziale.
I veicoli CV9035MkIIIC saranno equipaggiati con la nuova torretta CV90 e consentiranno un’interoperabilità tra le nazioni che li utilizzeranno.
La versione selezionata da Danimarca e Svezia, sulla scia dei Paesi Bassi, offre maggiore protezione, migliore capacità di guida e maggiore potenza di fuoco rispetto ai modelli di CV90 oggi in servizio con gli eserciti danese e svedese.
Il nuovo CV9035 MkIIIC è costruito secondo gli stessi standard del più recente programma di aggiornamento di mezza età CV90 per i Paesi Bassi e sarà armato di Bushmaster III da 35/50 mm.
Tale versione offre inoltre significativi miglioramenti ergonomici a vantaggio dell’equipaggio e della squadra di fucilieri.
Il CV90 di BAE Systems Hägglunds è un veicolo leader a livello mondiale nella sua classe, con 1.900 veicoli ordinati in 17 diverse varianti e ha combattuto in varie operazioni internazionali.
Fonte e foto credit @BAE Systems Hägglunds