fbpx

Firmato il contratto per i sistemi di combattimento della seconda e terza fregata classe MIECZNIK della Marina Polacca

L’Agenzia degli Armamenti del Ministero della Difesa Nazionale Polacca ha comunicato di aver siglato il contratto relativo la fornitura dei sistemi di combattimento per la seconda e terza fregata classe MIECZNIK (Pesce Spada).

Tali unità saranno identiche alla prima attualmente in costruzione e saranno tutte consegnate e rese operative entro il 2031.

Le MIECZNIK derivano dalla Arrowhead 140, la versione export della Type 31 attualmente in costruzione per la Royal Navy in cinque esemplari.

Caratteristiche delle MIECZIK

Le fregate polacche avranno un equipaggio di 120 uomini e potranno ospitare altre 60 persone; dislocheranno circa 7.000 tonnellate, saranno lunghe 138,70 metri ed avranno una larghezza di 19,75 metri.

La propulsione sarà del tipo CODAD (COmbined Diesel And Diesel) su quattro motori diesel interconnessi a due eliche a passo variabile: saranno presenti quattro generatori della potenza complessiva di 5.600 kWe.

La velocità massima prevista si attesterà attorno i 26 + nodi, quella di crociera sarà di 12 nodi mentre l’autonomia sarà di 8.000 miglia nautiche.

Le fregate polacche saranno dotate del TACTICOS Integrated Combat System (ZSW) fornito da Thales UK, che gestirà il sistema di comunicazione integrato, il sistema di gestione della piattaforma integrato ed il sistema di combattimento, ovvero un sistema di gestione del combattimento, sensori ed effettori compreso l’antiaerea e sistemi antimissile.

Il sistema di combattimento

Le MIECZNIK saranno armate con un cannone di medio calibro Leonardo OTO Melara Super Rapid Strales da 76 mm, un lanciamissili VLS Mk-41 per il sistema missilistico SeaCeptor CAMM, missili superficie-superficie RBS-15 (fino a 16) in grado di ingaggiare bersagli navali e terrestri lungo le coste, due CIWS OSU-35K da 35 mm e due stazioni d’arma controllate a distanza ZSMU-1276 A3B dotate di mitragliatrici di grosso calibro nonché mitragliatrici a controllo manuale.

Per la lotta antisommergibile le unità polacche saranno dotate di sonar a scafo Blue Hunter, cortina trainata CAPTAS-2, sonda barometrico, telefono subacqueo e sonar anti sommozzatori, tubi lanciasiluri B515 da 324 mm e ponte di volo con hangar dimensionati per accogliere e far operare un elicottero AW101.

La suite radar ed EO/IR comprenderà un radar multifunzione Sea Master 410, un radar NS58, un sistema di controllo del tiro STIR 1.2 EO Mk2, IFF, sistemi tutti di fornitura Thales a cui si aggiungeranno due sistemi optronici PIT-Radwar ZGS-35K per sorveglianza e puntamento integrati nel CMS.

Infine, le fregate saranno dotate di sistemi di guerra elettronica e di protezione nonché di quattro RHIB/USV di cui due da 11 metri e due da 7,5 metri di lunghezza; a bordo è previsto uno spazio configurabile per il trasporto di quattro TEU da 20′ o, alternativamente, di 20 pallets da 1 tonnellate e 2 TEU da 20′.

Fonte ed immagine @Ministero della Difesa Nazionale Polacca

Articolo precedente

Rheinmetall svilupperà il carro armato Panther KF51 per conto dell’Ungheria

Prossimo articolo

Consegnata la terza fregata MEKO alla Marina Egiziana

Ultime notizie