domenica, Ottobre 24, 2021

L’India acquista cinque navi di supporto logistico in Turchia

-

L’India ha firmato un contratto formale, del valore di 2,3 miliardi di dollari, con i cantieri turchi TAIS per costruire cinque navi di supporto della flotta (FSV) da 45.000 tonnellate per la Marina indiana. Si tratta di vascelli logistici di derivazione commerciale.

La firma del contratto è stata sospesa nell’ottobre dello scorso anno dopo che sono state sollevate domande sui legami della Turchia con il “rivale” Pakistan. Infatti, il contratto era stato sospeso a seguito delle dichiarazioni del Presidente Erdogan a favore di Islamabad per quanto riguarda laquestione Kashmir. Inoltre, le recenti commesse militari pakistane in Turchia hanno sollevato dubbi ed obiezioni nella controparte indiana. Secondo il contratto, TAIS produrrà le navi in ​​un cantiere navale locale, la Hindustan Shipyard Limited (HSL) di proprietà statale.

L’impostazione della prima nave è prevista per la fine del 2020, con la consegna alla Marina Indiana schedulata per il 2024. Da contratto le altre quattro navi saranno completate a intervalli di 10 mesi una dall’altra.  In base agli accordi, TAIS produrrà le navi in ​​un cantiere navale locale, la Hindustan Shipyard Limited (HSL) di proprietà statale. A tale proposito HSL beneficerà dell’ammodernamento tecnologico di TAIS al quale spetta la progettazione e la direzione tecnica del programma.

Immagine TAIS

Ultime notizie

Fondo per l'innovazione della NATOLo scorso venerdì 22 ottobre 2021, a Bruxelles in una cerimonia per la firma ospitata...
Come annunciato dal Ministero della Difesa della Lituania sono state ultimate le consegne del lotto aggiuntivo di 42 autocarri...
Israel Weapon Industries – un membro del gruppo SK (fondato da Mr. Samy Katsav) leader nella produzione di armi...
La DMO, l'agenzia che cura gli appalti militari dei Paesi Bassi, ha appena eseguito un ordine a favore di...

Da leggere

Il cacciatorpediniere HMS Diamond è nuovamente in avaria, dopo Taranto ora Singapore

Il cacciatorpediniere HMS Diamond della classe Type 45, parte...

Festa dei Paracadutisti, l’intervento del Sottosegretario alla Difesa Stefania Pucciarelli

Festa dei Paracadutisti, Sottosegretario Pucciarelli: specialità altamente competente ed...