OCCAR, l’Organizzazione congiunta per la cooperazione negli armamenti, ha comunicato che presso la sua sede di Hallbergmoos in Germania è stato sottoscritto il primo emendamento del “Contratto di sviluppo, produzione e supporto iniziale in servizio di Fase 2” del MALE-RPAS (Medium Altitude Long Endurance – Remoted Piloted Air System).
Il Program Manager MALE-RPAS, per conto del Direttore dell’OCCAR-EA, ha firmato questa importante modifica contrattuale insieme all’HO Eurodrone Customer Partnership Management di Airbus Defence and Space GmbH.
Questo emendamento introdurrà l’esecuzione di un’opzione nei settori della formazione e dei servizi, nonché nuove funzionalità richieste dagli Stati partecipanti.
L’Eurodrone sarà un velivolo a pilotaggio remoto per missioni ISTAR e con capacità di attacco di precisione che avrà un peso massimo al decollo di circa 11 tonnellate con capacità di carico di 2,3 tonnellate, autonomia di oltre 40 ore, tangenza massima operativa di 45.000 (oltre 13.000 metri) piedi e velocità massima di 265 nodi (490 km/h).
Nel febbraio del 2022 è stato siglato da OCCAR, l’Organizzazione congiunta per la cooperazione in materia di armamenti che rappresenta i Paesi partecipanti al programma, Francia, Germania, Italia e Spagan, e da Airbus, quale capo commessa, il contratto che comprende lo sviluppo e la produzione di 20 sistemi aerei di media altitudine e lunga durata per complessivi 60 velivoli ed oltre 5 anni di supporto iniziale in servizio.
Fonte ed immagine @OCCAR