fbpx

Fondata una Joint Venture turca-ungherese per la produzione di veicoli blindati Gidrán 4×4

In Ungheria Rába Jármű Kft., facente parte della Rába Járműipari Holding Nyrt., e la turca Nurol Makina ve Sanayi A.S. hanno annunciato la costituzione di una Joint Venture per la produzione di veicoli blindati destinati all’Esercito Ungherese.

La finalità principale della nuova joint venture è quello di sviluppare la capacità ungherese di assemblaggio e produzione dei veicoli blindati da combattimento 4×4 Gidrán presso il Gruppo Rába con il massimo valore aggiunto nazionale possibile, con contenuto di fornitori ungheresi, principalmente per le Forze Armate Ungheresi. 

Il Gidrán 4×4 è la versione allestita in Ungheria del veicolo blindato turco Ejder Yalçin.

Il veicolo pesa 14 tonnellate ed è spinto da un motore diesel Cummins da 375 cv; la velocità massima raggiungibile su strada è di 120 km/h mentre l’autonomia è pari a 700 km.

La blindatura del veicolo è modulare ed arriva fino al Livello 4 STANAG-4569.

Le Forze Armate magiare hanno un requisito di un totale di 300 Gidrán 4×4 da allestire in varie versioni; la variante più diffusa è dotata di una RWP (Remote Weapon Platform) SARP di Aselsan che può essere armata con mitragliatrici medie e pesanti calibro 7,62 o 12,7 mm nonché, alternativamente, con un lanciagranate automatico da 40 mm.

Il Gidrán nella versione trasporto truppe, oltre il conducente, può portare nel vano posteriore blindato una squadra di sette uomini.

Articolo precedente

Il Congresso degli Stati Uniti approva un budget per la difesa di 886 miliardi di dollari per il 2024

Prossimo articolo

Patria Aviation curerà la manutenzione degli F-35 norvegesi

Ultime notizie