In Ungheria Rába Jármű Kft., facente parte della Rába Járműipari Holding Nyrt., e la turca Nurol Makina ve Sanayi A.S. hanno annunciato la costituzione di una Joint Venture per la produzione di veicoli blindati destinati all’Esercito Ungherese.
La finalità principale della nuova joint venture è quello di sviluppare la capacità ungherese di assemblaggio e produzione dei veicoli blindati da combattimento 4×4 Gidrán presso il Gruppo Rába con il massimo valore aggiunto nazionale possibile, con contenuto di fornitori ungheresi, principalmente per le Forze Armate Ungheresi.
Il Gidrán 4×4 è la versione allestita in Ungheria del veicolo blindato turco Ejder Yalçin.
Il veicolo pesa 14 tonnellate ed è spinto da un motore diesel Cummins da 375 cv; la velocità massima raggiungibile su strada è di 120 km/h mentre l’autonomia è pari a 700 km.
La blindatura del veicolo è modulare ed arriva fino al Livello 4 STANAG-4569.
Le Forze Armate magiare hanno un requisito di un totale di 300 Gidrán 4×4 da allestire in varie versioni; la variante più diffusa è dotata di una RWP (Remote Weapon Platform) SARP di Aselsan che può essere armata con mitragliatrici medie e pesanti calibro 7,62 o 12,7 mm nonché, alternativamente, con un lanciagranate automatico da 40 mm.
Il Gidrán nella versione trasporto truppe, oltre il conducente, può portare nel vano posteriore blindato una squadra di sette uomini.