Il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti (US DoD) ha assegnato alla Lockheed Martin Corp., con sede a Grand Prairie in Texas, un contratto a prezzo fisso di 5,2 miliardi dollari per il Phased Array Tracking Radar to Intercept on Target Advanced Capability-3 o Patriot PAC-3.
I lavori della commessa saranno eseguiti in varie località degli Stati Uniti continentali e saranno completati entro il 30 giugno del 2027.
Al momento dell’aggiudicazione sono stati assegnati tutti i fondi ammontanti ad oltre 5,2 miliardi di euro e riguardano procedure di vendite militari straniere (FMS).
L’Army Contracting Command con sede presso il Redstone Arsenal in Alabama è la stazione appaltante di riferimento di tale commessa.
Recentemente, gli Stati Uniti e Raytheon Missiles and Defense (RTX) con Lockheed Martin (che produce la versione PAC-3 MSE) hanno siglato una serie di accordi in Europa e Giappone volti a raddoppiare o triplicare la produzione di missili Patriot GEM-T, PAC-3 MSE e PAC-3CRI anche alla luce dei successi ottenuti in condizioni operative in Medio Oriente ed in Ucraina.
Caratteristiche del PAC-3 MSE
Il PAC-3 MSE amplia lo spazio di combattimento, grazie a un motore a razzo solido a doppio impulso che offre maggiori prestazioni in termini di altitudine e raggio d’azione raggiungibili.
Il missile PAC-3 MSE è un intercettore ad alta velocità che difende dalle minacce in arrivo, tra cui missili balistici tattici, missili da crociera, minacce avanzate e velivoli da combattimento.
L’effettore PAC-3 MSE utilizza la tecnologia “Hit-to-Kill”, intercettando le minacce attraverso l’energia cinetica per mezzo di un impatto diretto con il bersaglio.
Fonte @US Department of Defense