fbpx

Francia e Svezia collaborano per il nuovo missile anticarro a media portata RBS 58

Svezia e Francia hanno firmato un accordo bilaterale riguardante la cooperazione su un nuovo missile anticarro (in Svezia denominato sistema robotico anticarro). L’accordo consente studi, acquisizioni e sviluppi congiunti. 

L’accordo fa seguito alla lettera di intenti firmata il 1° luglio 2021 tra Försvarets materielverk (FMV), l’Agenzia per gli appalti militari svedese, e la Direction Générale de l’Armement (DGA), in Francia.

Per la Svezia, l’accordo è stato firmato da Mikael Frisell, capo dello staff dirigenziale di FMV, e per la Francia da Gael Diaz du Tuesta, Direttore degli armamenti nazionali, DGA.

“Questo accordo è un passo molto importante per l’approfondimento della cooperazione con la Francia nel settore della difesa” ha affermato Mikael Frisell.

Il nuovo sistema robotico anticarro RBS 58, che a livello internazionale porta il nome di Akeron MP, rafforzerà ulteriormente la capacità delle Forze Armate di ingaggiare combattimenti armati contro avversari qualificati. 

Dal 2022 le prove sono state condotte presso il 12 ° battaglione di fucilieri motorizzato presso la Guardia di vita. L’addestramento con il nuovo sistema missilistico dovrebbe iniziare nelle unità svedesi già nel 2023.

Fonte e foto@Försvarets materielverk

Articolo precedente

UAV Orbiter 3 alla Grecia

Prossimo articolo

Washington invia istruttori militari a Taiwan

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie