fbpx

GA-ASI prova il sistema di distribuzione Sonobuoy con l’MQ-9B SeaGuardian

General Atomics Aeronautical Systems, Inc. (GA-ASI) ha comunicato di aver condotto in collaborazione con il Naval Air Systems Command (NAVAIR una serie di prove sul Sonobuoy Dispensing di GA-ASI System (SDS) utilizzando il sistema aereo senza pilota MQ-9B SeaGuardian (UAS) sul poligono di prova W-291 della Marina degli Stati Uniti nel sud della California.

Il SeaGuardian di GA-ASI ha effettuato l’intero evento di volo di prova configurato con il pod SDS ed il radar multiruolo SeaVue di Raytheon, un’azienda RTX. Durante il test, il pod SDS ha lanciato otto boe sonore AN/SSQ-53 e due AN/SSQ-62. Al momento dell’espulsione, le boe sonore sono state monitorate con successo dal sistema di monitoraggio e controllo delle boe sonore di bordo (SMCS) di SeaGuardian.

Il SeaGuardian ha volato con un’autorizzazione di volo provvisoria rilasciata da NAVAIR. Il pod SDS è dotato di un avanzato sistema di espulsione pneumatica sviluppato, progettato e prodotto da AEREA in Italia che fornisce anche il montaggio della struttura interna.

MQ-9B SeaGuardian è un sistema RPA a media altitudine e di lunga durata. Le sue capacità multi-dominio gli consentono di adattarsi da una missione all’altra. SeaGuardian è stato utilizzato dagli Stati Uniti in diverse dimostrazioni recenti, tra cui Northern Edge, Integrated Battle Problem e Group Sail. L’aereo è attualmente utilizzato dalla Guardia costiera giapponese (JCG) e dalla Forza di autodifesa marittima giapponese (JMSDF).

Fonte e foto @General Atomics Aeronautical Systems Inc. (GA-ASI)

Latest from Blog

Ultime notizie