Alla fine dello scorso mese di luglio, General Atomics Aeronautical Systems, Inc. (GA-ASI) ha testato un motore turboelica modello PT6 serie E di Pratt & Whitney Canada sull’aereo a pilotaggio remoto MQ-9B di GA-ASI (RPA).
Sono stati eseguiti numerosi test del motore a piena potenza presso la struttura per le operazioni di volo Desert Horizon di GA-ASI a El Mirage, in California.
“Abbiamo instaurato una relazione a lungo termine con Pratt & Whitney“, ha affermato il Presidente di GA-ASI David R. Alexander. “L’integrazione del loro motore PT6 E-Series sul nostro aereo MQ-9B SkyGuardian® offre un’opzione alternativa per i futuri clienti che include un aumento del 33% della potenza, elica elettronica a doppio canale e sistema di controllo del motore, oltre a tutti i vantaggi del PT6 famiglia di motori”.
La serie E PT6 è una famiglia di motori turboelica affidabile e versatile che fornirà le caratteristiche prestazionali richieste mentre GA-ASI continua lo sviluppo delle capacità dell’MQ-9B.
“La nostra serie E PT6 è il motore ideale per questa missione e non vediamo l’ora di lavorare con General Atomics su questo importante programma“, ha affermato Jill Albertelli, Presidente di Pratt & Whitney Military Engines.
L’MQ-9B rappresenta la prossima generazione di sistemi RPA che hanno dimostrato un’autonomia in volo di oltre 40 ore in determinate configurazioni, decolli e atterraggi automatici sotto il solo controllo SATCOM, nonché un sistema di rilevamento ed evita sviluppato da GA-ASI.
Il suo sviluppo è il risultato di uno sforzo finanziato dall’azienda per fornire un RPA in grado di soddisfare i severi requisiti di certificazione di aeronavigabilità di varie autorità militari e civili.
GA-ASI ha collaborato a lungo termine con Pratt & Whitney per oltre un decennio con il loro motore turbofan per MQ-20 Avenger RPA di GA-ASI.
Fonte e foto General Atomics Aeronautical Systems, Inc. (GA-ASI)