fbpx

GDELS e ROMARM siglano un Accordo per la formazione di Consorzio Industriale per la produzione di veicoli blindati ruotati in Romania

La società locale GDELS-Romania (GDELS-RO) di General Dynamics European Land Systems ha sottoscritto un accordo per la formazione di un consorzio industriale con il suo partner strategico rumeno, CN ROMARM Uzina Mecanica Bucuresti (UMB), che segna una pietra miliare per l’istituzione di una capacità di produzione nazionale di veicoli blindati a ruote in Romania. 

La cerimonia della firma si è svolta nel nuovo stabilimento di produzione di veicoli presso l’UMB a Bucarest. 

All’evento hanno partecipato il Primo Ministro della Romania, Nicolae Ciuca, il Ministro della Difesa Nazionale, Vasile Dancu, il Ministro dell’Economia, Florin Spătaru, nonché l’Incaricato per gli Affari degli Stati Uniti alla Romania, David Muniz e il Presidente della GDELS, Alfonso Ramonet.

Nel gennaio 2018, e nell’ambito dei piani dell’esercito rumeno di modernizzare la sua flotta di veicoli blindati su ruote legacy, GDELS ha firmato un contratto con il Ministero della Difesa Rumeno per fornire fino a 227 veicoli blindati su ruote PIRANHA 5 in sei diverse configurazioni. 

Con l’avanzamento della produzione come previsto, oltre 60 veicoli PIRANHA 5 prodotti localmente sono stati consegnati da GDELS all’Esercito Rumeno da quando è stato lanciato il programma. 

La firma dell’accordo per la costituzione di un consorzio industriale tra GDELS-RO e UMB porterà questa cooperazione strategica tra General Dynamics e Romania a un livello successivo e mira a garantire la sicurezza dell’approvvigionamento dei veicoli PIRANHA 5 nel Paese.

Il Piranha V ha un peso in ordine di combattimento di 33 tonnellate, ha una lunghezza di 8 metri, larghezza di 2,99 metri ed altezza di 2,34 metri (senza torretta).

L’equipaggio è di tre uomini (pilota, capocarro e servente); il vano da trasporto può ospitare una squadra di fanteria formata di otto fucilieri.

Il veicolo è in grado di resistere ai proiettili da 14,5 mm AP; la resistenza blindatura può essere portata sino al calibro 25 mm AP.

L’Esercito Rumeno ha selezionato cinque diverse configurazioni del Piranha V: veicolo da combattimento della fanteria dotato di torretta con cannone/mitragliera calibro 30 mm e mitragliatrice calibro 7,62×51 mm coassiale; veicolo porta mortaio con arma da 120 mm; veicolo posto comando; veicolo recupero ed ambulanza protetta.

Fonte e foto General Dynamics European Land Systems

Articolo precedente

HENSOLDT sviluppa una nuova soluzione per la fusione e la valutazione dei dati EW per l’Eurofighter

Prossimo articolo

Il Regno Unito vuole acquistare un radar BMDR per la difesa da missili balistici ed il sistema C2BMC

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Articolo precedente

HENSOLDT sviluppa una nuova soluzione per la fusione e la valutazione dei dati EW per l’Eurofighter

Prossimo articolo

Il Regno Unito vuole acquistare un radar BMDR per la difesa da missili balistici ed il sistema C2BMC

Ultime notizie