La General Atomics Aeronautical Division, Inc. ha integrato per la prima volta l’Electronic Support Measure (ESM) SAGE 750 di Leonardo sul drone MQ-9B SeaGuardian.
Il SAGE 750 sarà in grado di captare preziosissime informazioni di intelligence circa i radar marittimi e terrestri in una vasta aerea.
Leonardo e GA-ASI avevano sottoscritto una alleanza strategica per l’integrazione del sensore nel luglio 2018.
SAGE è un prodotto frutto dell’esperienza decennale di Leonardo nel fornire sistemi ESM di prima categoria. Siamo orgogliosi del fatto che il nostro sistema ESM SAGE sia stata la scelta off-the-shelf per lo SeaGuardian, in grado di fornire un livello unico di percezione per gli operatori. Stimiamo la stretta collaborazione con GA-ASI e siamo lieati di supportare la piattaforma MQ-9B con i nostri sensori avanzati
Mark Hamilton, SVP Electronic Warfare di Leonardo
Questa è la prima volta che un nostro velivolo ha un capacità ESM tattica pienamente integrata. Il SAGE migliorerà l’abilità del cliente nel prendere decisioni tattiche consentendo di acquisire dati ISR su emettitori selezionati
Linden Blue, CEO, GA-ASI
SAGE
Il SAGE 750 è un sistema ESM/ELINT digitale per missioni di ingelligence RF, sorveglianza e ricognizione che analizza lo spettro elettromagnetico per mappare le fonti emittenti. Grazie all’impiego di antenne Direction Finding (DF) il SAGE può risalire alla posizione del “nemico” consentendo alle forze operative di adottare le contromisure necessarie.
Il sistema può essere installato su diverse piattaforme a partire da grossi velivoli fino ad elicotteri passando per dirigibili ed infine droni. Il peso, di soli 20 kg, nonché la compattezza e la modularità lo rendono integrabile con moltissimi mezzi.
Ha una capacità RWR (Radar Warning Receiver) incorporata consentendo ai piloti conoscere eventuali minacce al velivolo in tempo.
Altro
Comunicato stampa di General Atomics Aeronautical System: qui
Comunicato stampa di Leonardo del 2018: qui
Quattro MQ-9 SkyGuardian al Belgio: qui
Brochure SAGE di Leonardo: qui
Foto: GA-ASI e Leonardo