General Dynamics Mission Systems–Canada si è aggiudicata un contratto del valore di 24 milioni di dollari per aiutare l’Aeronautica Portoghese (FAP) a modernizzare la sua flotta di aerei P-3C CUP+ per supportare le attività di pattugliamento marittimo e ricognizione.
Ciò è stato assicurato attraverso un contratto da Governo a Governo (G2G) tra Camera di Commercio Canadese (CCC) e l’Aeronautica Militare Portoghese.
I contratti da Governo a Governo (G2G) fanno parte del programma International Prime Contractor di CCC che porta aziende canadesi qualificate ad acquirenti di Governi stranieri.
General Dynamics Mission Systems-Canada fornirà attrezzature e tecnologia per aggiornare le comunicazioni e l’elettronica di missione degli Orion portoghesi.
Gli aggiornamenti alla flotta P3-C del Portogallo sono modellati sulle modernizzazioni che la General Dynamics fornisce alla Royal Canadian Air Force per i C-140 Aurora.
Il sistema di gestione della missione offerto al Portogallo comprende ora oltre 50 installazioni in tutto il mondo sia su aeromobili di pattugliamento marittimo che su elicotteri di pattugliamento marittimo.
Gli aggiornamenti consentiranno alla FAP, in quanto membro della NATO, di mantenere le capacità necessarie per contribuire alle attività NATO nuove ed esistenti.
Il P-3C CUP+ mantiene tutte le capacità di pattugliamento marittimo ereditate dal P-3P, vale a dire Anti-Submarine Wrestling (ASW), Anti-Surface Wrestling (ASuW) e Search and Rescue (SAR).
Inoltre, una serie di moderni sensori associati a un sistema di missione tattico completamente integrato, consente al P-3C CUP+ di operare anche in varie missioni in un ambiente terrestre.
È stato inoltre dotato di un sistema di autoprotezione MLWS (Missile and Laser Warning System), che consente il rilevamento di minacce e l’attivazione di contromisure.
I velivoli portoghesi sono dotati di missili antinave AGM-84 HARPOON, missili aria-superficie AGM-65F/G MAVERICK, siluri MK-46 A(s), bombe MK-82/83/84 e mine MK 36.
Fonte General Dynamics Mission Systems-Canada
Foto Força Aérea Portuguesa