GE ha avviato i test sul primo motore T901-GE-900, il motore GE di nuova generazione che equipaggerà in futuro gli aerei UH-60 Black Hawk, AH-64 Apache e Future Attack Reconnaissance Aircraft (FARA) dell’esercito americano.
Nel 2019, l’esercito degli Stati Uniti ha selezionato il motore T901 di GE per la fase EMD (Engineering and Manufacturing Development) del programma ITE (Enhanced Turbine Engine) per rimotorizzare le sue flotte Apache e Black Hawk. L’esercito ha anche selezionato il T901 da 3.000 cavalli per il programma Future Attack Reconnaissance Aircraft (FARA).
La pietra miliare del primo motore da testare viene eseguita in una cella di prova recentemente aggiornata presso la struttura di GE a Lynn, Massachusetts. GE ha aggiornato tre celle di prova a Lynn per completare in modo efficiente il programma completo di test del motore EMD T901. Gli aggiornamenti della cella di prova includono sistemi per assorbire la maggiore potenza e consentire il funzionamento a vuoto del motore, una migliore capacità della strumentazione e controlli di prova aggiornati. I test del motore EMD T901 verranno eseguiti anche presso la struttura GE di Evendale, Ohio, nonché presso le strutture governative.

“Siamo entusiasti di iniziare i test su questo motore. È il più grande traguardo fino ad oggi nel programma ITE e il risultato della forte collaborazione tra i team GE e US Army”, ha affermato Tom Champion, direttore del programma GE T901. “I primi dati di test che abbiamo raccolto indicano che il motore sta funzionando in linea con le nostre aspettative e i requisiti dell’esercito”.
Rispetto al suo predecessore, il GE T700, l’aumento di potenza del 50% del T901 ripristina le prestazioni dell’aereo, mentre il suo consumo specifico di carburante migliore del 25% riduce il consumo di carburante e le emissioni di carbonio. Una maggiore durata dei componenti ridurrà i costi del ciclo di vita.
L’uso da parte di GE di materiali avanzati sperimentati attraverso le linee di motori commerciali di GE, inclusi componenti stampati in 3D (additivi) e compositi a matrice ceramica, sono tecnologie chiave che consentono le prestazioni del T901. Il T901 mantiene anche lo stesso involucro di montaggio e installazione dell’aeromobile del T700.
Il collaudo del primo motore è l’inizio di una campagna di test pluriennale per raggiungere la piena qualificazione dell’Esercito. Durante il resto del test per il primo motore, il team di test integrato eseguirà una serie di condizioni di volo simulate per raccogliere i dati sulle prestazioni del motore di test altamente strumentato.