Il Ministro della Difesa tedesco, Boris Pistorius, ha annunciato un significativo investimento di 400 milioni di euro per modernizzare la base dell’Aviazione Navale a Nordholz, situata nel circondario di Cuxhaven in Bassa Sassonia.
L’investimento prevede l’acquisizione di nuovi sistemi d’arma per l’Aviazione Navale (Marineflieger) a Nordholz. Nei prossimi dieci anni, la base sarà trasformata nel più moderno aeroporto militare d’Europa.
Il piano include l’assegnazione di 18 elicotteri multiruolo, 31 elicotteri e otto velivoli da pattugliamento marittimo a lungo raggio, che saranno impiegati per la sorveglianza marittima e la lotta antisommergibile.
Adeguamenti infrastrutturali

Per accogliere i nuovi velivoli, la base richiederà modifiche infrastrutturali significative, tra cui la costruzione di nuovi hangar e officine. Inoltre, sarà necessario fornire formazione specifica al personale militare per gestire le nuove attrezzature, rappresentando una sfida logistica considerevole durante le operazioni in corso.
Rafforzamento della presenza nel Mar Baltico

Il comandante dell’Aviazione Navale, Broder Nielsen, ha sottolineato la necessità di riorganizzare rapidamente le forze per garantire la sicurezza delle rotte marittime nel Nord Atlantico. Pistorius ha evidenziato che, a seguito dell’aggressione russa contro l’Ucraina, si verificano quotidianamente attacchi informatici contro gli Stati occidentali, inclusa la regione del Mar Baltico. L’Aviazione Navale, specializzata nella guerra marittima, funge da “occhi e orecchie” della flotta tedesca. Pertanto, il comando di Nordholz sarà orientato verso la difesa nazionale e collettiva nell’ambito dell’Alleanza.
Il Comando dell’Aviazione Navale della Bundeswehr (Marineflieger), con sede a Nordholz, è responsabile della sorveglianza di ampie aree marittime e della conduzione di operazioni belliche contro obiettivi sia sopra che sotto la superficie marina. Inoltre, la Marineflieger svolge missioni di ricerca e soccorso e il trasporto di personale e materiali. La base di Nordholz impiega circa 2.500 membri della Bundeswehr e lavoratori civili.
Immagine di copertina: Aerial image of the Nordholz Naval Airbase