Germania ed Australia continuano a collaborare nel programma Boxer ma questa volta nell’interesse della Bundeswehr.
Infatti, il Segretario di Stato del Ministero della Difesa tedesco Thomas Hitschler ed il Ministro dell’industria della difesa australiana Pat Conroy hanno sottoscritto un accordo di cooperazione relativo l’acquisizione di poco meno di 130 Boxer per il supporto di fuoco alla fanteria del Heer.
La Germania si è orientata sulla versione potenziata del Boxer in via di allestimento per l’Australian Army.
L’Esercito Tedesco ha un’esigenza di 128 veicoli di supporto fuoco per la fanteria e la versione Combat Reconnaissance Vehicle Block II (CRV) del Australian Army è quella che sposa meglio i requisiti della Bundeswehr.
Il CRV ha un telaio rinforzato rispetto ai Boxer in dotazione all’Esercito Tedesco ed ha un peso in ordine di combattimento superiore di due tonnellate (38,5 contro 36,5 tonnellate).
Nelle fila tedesche il nuovo veicolo, strettamente derivato dal CRV, sarà dotato di una torretta Lance 2 Block II di Rheinmetall armata con un cannone/mitragliera MK30-2 calibro 30 mm x 173, già in uso con gli IFV Puma, mitragliatrice media calibro 7,62×51 mm e lanciatore per missili anticarro MELLS (la denominazione tedesca del missile Spike LR prodotto in Germania dalla joint venture Eurospike).
L’Australian Army ha un requisito per 211 Combat Reconnaissance Vehicle Block II (CRV) in diverse varianti nell’ambito del programma Land 400 Phase 2.
Dopo i primi 25 Boxer allestiti in Germania, è appena iniziata la produzione degli altri 186 veicoli in Australia.
Il requisito tedesco è urgente perché dal 2025 è prevista l’immissione in linea dei primi veicoli da supporto fuoco.
Pertanto, è altamente probabile che parte o la totalità della fornitura possa essere assicurata dall’industria australiana che, al contempo assicura la produzione dei CRV per l’Australian Army allestiti dallo stabilimento Rheinmetall a Ipswich, nello stato del Queensland.
Foto @Ministero della Difesa Australiano