Il Ministero della Difesa del Regno Unito (UK MoD) ha annunciato che è stato siglato un accordo con la Germania per collaborare alla prossima fase di sviluppo di munizioni avanzate perforanti per carri armati.
Il Direttore degli Armamenti nazionali del Regno Unito, Andy Start, ha incontrato il suo omologo tedesco, il Vice Ammiraglio Carsten Stawitzki, presso la Honourable Artillery Company di Londra, dove ha firmato una dichiarazione di intenti per lavorare insieme sul proiettile Enhanced Kinetic Energy (EKE), un’avanzata munizione perforante che fornirà un cambiamento radicale nella capacità dell’Esercito di sconfiggere le minacce nemiche in evoluzione.
Dimostrando che le nuove munizioni soddisfano tutti gli standard legali e regolamentari, questa fase successiva di “qualificazione” segna una pietra miliare significativa nel programma delle munizioni. Le discussioni in corso cercheranno di stabilire un programma congiunto quest’anno, con l’obiettivo di utilizzare le munizioni EKE sul carro armato da battaglia Challenger 3 e sul carro armato tedesco Leopard 2.
Man mano che il programma si sviluppa, la condivisione del lavoro tra i due Paesi sarà fondamentale per garantire una capacità industriale sostenibile per le industrie di entrambe le nazioni, sostenere i posti di lavoro in tutto il Regno Unito e sostenere la priorità del Primo Ministro britannico di far crescere l’economia.
I proiettili EKE saranno sparati dal cannone 120 L55A1 impiegato dei carri armati Challenger 3 e Leopard 2A6-A7, supportando l’interoperabilità con gli Alleati della NATO.
Secondo i termini del nuovo accordo, la Germania e il Regno Unito rimarranno aperti anche ad altre nazioni che aderiranno alla cooperazione o saranno beneficiari di esportazioni, oltre a continuare le discussioni su una potenziale collaborazione per altri tipi di munizioni calibro 120 mm per carri armati.
Fonte Ministero della Difesa del Regno Unito
Foto @Rheinmetall