Come preannunciato la scorsa settimana, Indonesia ed India hanno trovato l’accordo per l’acquisto dei missili supersonici BrahMos prodotti in India da BrahMos Aerospace.

Il valore del accordo si attesta sul equivalente di 450 milioni di dollari e permette all’Indonesia di divenire il secondo Paese dopo le Filippine ad aver adottato all’Estero questo missile frutto della cooperazione tra Russia ed India.
Il missile in India è impiegato da tutte e tre le Forze Armate nelle versioni imbarcata, aviolanciata e da difesa costiera/attacco di precisione a lungo raggio.
La versione “legacy” raggiunge una portata superiore i 280 km (dipende dalla modalità di lancio); la DRDO, organizzazione di ricerca e sviluppo del Ministero della Difesa di Nuova Delhi, in collaborazione con BrahMos Aerospace ha in corso la sperimentazione, in vista della produzione di serie, della versione Extended Range (ER) del missile che dovrebbe raggiungere portate superiori ai 500 km.
Con una velocità massima che si attesta a mach 2,8 ed una testata esplosiva di circa 300 kg, il Brahmos è un potente sistema missilistico che consente di eseguire attacchi di precisione ed interdire la navigazione.
L’accordo è stato raggiunto in occasione della visita del Presidente indonesiano Prabowo Subianto a Nuova Delhi per le celebrazioni della Festa della Repubblica.
Il Presidente indonesiano ed il Premier indiano Modi hanno sottoscritto una serie di protocolli di intesa su diversi settori, tra cui quello della Difesa con la previsione di cooperare per la produzione di sistemi d’arma ed equipaggiamenti.