Il Giappone e la Malesia hanno sottoscritto un accordo di assistenza alla sicurezza per potenziare la sicurezza marittima a Kuala Lumpur.
L’accordo prevede una sovvenzione di 2,8 milioni di dollari fornita dal Giappone, che includerà attrezzature come imbarcazioni di salvataggio e rifornimenti.
Tale accordo è stato sottoscritto in occasione del vertice di Tokyo che celebra i 50 anni di legami tra il Giappone e l’ASEAN, l’Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico.
A tal fine, il Primo Ministro giapponese Kishida ha dichiarato che accoglie con favore l’elevazione delle relazioni tra Giappone e Malesia ad una “partnership strategica globale”.
È importante notare che la Cina rivendica la quasi totalità del Mar Cinese Meridionale, che è contestata da paesi membri dell’ASEAN come le Filippine, il Vietnam, l’Indonesia, la Malesia e il Brunei. Nel 2016, una corte internazionale ha dichiarato che le rivendicazioni della Cina non hanno alcuna base giuridica.
Durante un vertice di tre giorni, il Giappone offre agli Stati membri dell’ASEAN l’assistenza finanziaria per rafforzare le loro difese e la loro posizione come attori internazionali. Questo accordo segue simili accordi con le Filippine ed il Bangladesh già sottoscritti quest’anno. Infatti, il Giappone ha annunciato un piano ad aprile per fornire ai Paesi in via di sviluppo assistenza finanziaria per rafforzare le loro difese.
Inoltre, Tokyo fornirà a questi Paesi il supporto nella gestione delle loro rapporti con la Cina e con altri Paesi dell’area-
Nel frattempo, la Cina e il Giappone continuano a contendersi la sovranità su alcune isole site nel Mar Cinese Orientale e si sono accusati reciprocamente di aver compiuto incursioni marittime dopo uno scontro tra le rispettive guardie costiere.
Foto @Japan Maritime Self-Defense Force