domenica, Ottobre 17, 2021

Giro del mondo in per il nuovo A350 del Governo tedesco

-

Il nuovo Airbus A350-900 XWB Governo tedesco, chiamato anche “Merkel One”, ha effettuato il giro del mondo percorrendo una distanza di 38.644 km.

L’A350 in questione, ufficialmente intitolato a “Kurt Schumacher”, è stato consegnato da Airbus ad agosto ed è il primo dei tre bimotori ordinati per il rinnovamento della flotta di Stato.

Infografica del sistema di bordo per i passeggeri della tratta Colonia-Canberra

L’itinerario è iniziato venerdì 20 novembre con la tratta Colonia-Canberra dalla durata di 19 ore su una rotta di 16.500 km circa.

La domenica l’aereo è decollato alla volta di Papeete nella Polinesia Francese dove è ripartito lunedì 23 per fare ritorno a Colonia dove è atterrato 18 ore più tardi.

L’Airbus ha dunque percorso circa 38.644 km in poco più di 19 ore di volo durante il fine settimana senza però avere a bordo né personalità della politica tedesca né altri passeggeri.

All’interno del velivolo era solamente l’equipaggio ed è dunque probabile che lo scopo di questa gita “fuori porta” possa essere legato a qualche test da parte della Luftwaffe o della Lufthansa Technik che ha curato le modifiche al velivolo.

L’urgenza di ricevere un nuovo “Air Force One” è legata al fatto che l’A340 attualmente impiegato ha sofferto di alcuni problemi tecnici che hanno anche costretto il quadrimotore a interrompere un volo di Stato con la Merkel a bordo.

Immagini: @Team_Luftwaffe

Ultime notizie

Naval Group ha consegnato alla Marina Argentina il terzo pattugliatore oceanico l'OPV A.R.A. Storni.La nave, come la precedente...
L'U.S. Army Sentinel A4 Program Office ha assegnato un contratto con procedura velocizzata a Lockheed Martin per iniziare la...
Il cantiere navale francese OCEA ha confermato l'ordine da parte della Marina della Nigeria per una seconda unità idrografica.La...
Russia e Cina hanno pesantemente criticato la nuova alleanza tra Stati Uniti, Regno Unito e Australia (AUKUS) affermando che...

Da leggere

Inaugurato l’SPTF, nuovo polo di eccellenza tecnologica destinato alle attività spaziali

Il 5 ottobre è stato inaugurato il nuovo SPTF (Space Propulsion...

Lanciagranate multipli per le Forze Speciali olandesi

Il Ministero della Difesa dei Paesi Bassi ha comunicato...