La HMNZS Aotearoa, la nuova nave di supporto marittimo (AOR) della Royal New Zealand Navy, partita dalla Corea del Sud il 10 giugno dopo 16 giorni di navigazione nel Oceano Pacifico è finalmente giunta ad Auckland in Nuova Zelanda.
L’accoglienza è stata trionfale, perché è considerata non solo la più recente unità della flotta ma anche la nave più grande che la Marina abbia mai avuto. Una risorsa appositamente costruita e tecnologicamente migliorata che aggiungerà valore reale alle operazioni di combattimento della Marina, alle funzioni di soccorso umanitario, al supporto operativo e di addestramento e alle missioni di rifornimento per i partner delle agenzie governative come DOC, MPI, MetService e MFAT.
La nave, dopo la consegna ufficiale alla RNZN prevista per i primi giorni di luglio, sarà stanziata a New Plymouth.
Nave multiruolo
Fornirà supporto globale alla Nuova Zelanda e alle unità marittime, terrestri e aeree della coalizione, attraverso la fornitura di carburante per navi e aviazione, merci secche, acqua, pezzi di ricambio e munizioni. E la sua capacità di trasportare 14 container da 20 piedi (o doppio impilato massimo 22), un elicottero Seasprite o NH90 e impianti di desalinizzazione di acqua dolce ad alta capacità (sufficienti per produrre 100.000 litri al giorno) la renderanno preziosa in una risposta HADR.
L’Aotearoa è stato costruito per aderire alle norme di sicurezza del Codice Polar con lo scafo rinforzato contro il ghiaccio a Classe Polar livello 6. In tal modo potrà eseguire missioni di monitoraggio del Oceano Antartico e le operazioni antartiche, incluso il rifornimento di McMurdo Station e Scott Base.
Il contratto per la costruzione della Aotearoa del valore 493 milioni di dollari è stato assegnato alla Hyundai Heavy Industries della Corea del Sud, la stessa società che ha costruito il suo predecessore, Endeavour.
Caratteristiche
• Costruttore navale: Hyundai Heavy Industries, Ulsan, Corea del Sud
• Sistema di propulsione: diesel combinato elettrico e diesel (CODLAD) fornito da 2 Bergen B33: motori diesel 45L9P integrati da 2 motori elettrici. 2 timoni a flap e 2 eliche a passo variabile controllabili
• Generazione di energia: 4 MTU 2.6V 20V4000M53B, 1 generatore di emergenza STX KTA19DMGE da 410kw
• Lunghezza: 173,2 metri
• Larghezza: 24,5 metri
• Pescaggio: 8,4 metri
• Dislocamento: (completo) 26.000 tonnellate
• Autonomia: 6.750 miglia nautiche
• Velocità di progettazione: 16 nodi
• Capacità di carico liquido totale: 9.500 tonnellate
• Capacità di carico di merci secche 22 container da venti piedi
• Equipaggio: 64 uomini nonché 11 membri del personale di volo
• Cuccette: 100 (di cui 2 nella area sanitaria ed una cabina VIP)