Il Ministro della Difesa Nazionale Polacca Mariusz Blaszczak ha annunciato che è giunto a Bydgoszcz il primo dei velivoli da trasporto tattico Lockheed Martin C-130H Hercules già appartenuti all’US Air Force.
Altri quattro esemplari di detto velivolo giungeranno in Polonia entro la fine del corrente anno, aumentando il tasso di efficacia e di operatività della flotta da trasporto tattico dell’Aeronautica di Varsavia.
Questi cinque C-130H provengono dal suprlus delle FF.AA. statunitensi e sono stati acquistati tramite il programma Excess Defense Articles (EDA).
Grazie all’EDA le macchine sono state acquistate a titolo gratuito dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, consentendo alla Polonia di spendere solo 14 milioni di dollari per la necessaria revisione generale e l’ammodernamento dei velivoli.
Il contratto prevede che i cinque C-130H siano operativi entro il 2024 ma è probabile che il termine possa essere anticipato grazie allo sforzo congiunto tra Aeronautica Polacca, USAF e Lockheed Martin.
Foto Ministero della Difesa Nazionale Polacca