fbpx

Giunto in Polonia il primo di cinque C-130H ex USAF

Il Ministro della Difesa Nazionale Polacca Mariusz Blaszczak ha annunciato che è giunto a Bydgoszcz il primo dei velivoli da trasporto tattico Lockheed Martin C-130H Hercules già appartenuti all’US Air Force.

Altri quattro esemplari di detto velivolo giungeranno in Polonia entro la fine del corrente anno, aumentando il tasso di efficacia e di operatività della flotta da trasporto tattico dell’Aeronautica di Varsavia.

Questi cinque C-130H provengono dal suprlus delle FF.AA. statunitensi e sono stati acquistati tramite il programma Excess Defense Articles (EDA).

Grazie all’EDA le macchine sono state acquistate a titolo gratuito dal Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, consentendo alla Polonia di spendere solo 14 milioni di dollari per la necessaria revisione generale e l’ammodernamento dei velivoli.

Il contratto prevede che i cinque C-130H siano operativi entro il 2024 ma è probabile che il termine possa essere anticipato grazie allo sforzo congiunto tra Aeronautica Polacca, USAF e Lockheed Martin.

Foto Ministero della Difesa Nazionale Polacca

Articolo precedente

Indra sviluppa un radar di protezione attiva per veicoli blindati

Prossimo articolo

2,35 miliardi di sterline per l’aggiornamento dei Typhoon britannici

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Ultime notizie