La Korea Aerospace Industries e la DAPA (South Korean Defense Acquisition Program Administration) hanno siglato con l’azienda slovacca specializzata in riparazioni aeronautiche LOTN un Memorandum of Understanding (MoU).
Secondo quanto riportato dal Korea Herald, la vendita di almeno dieci addestratori FA-50 alla Slovenia è stata argomento di discussione tra il Presidente sudcoreano Moon Jae-In ed la Presidente Zuzana Čaputová a Budapest il 4 novembre 2021.
Il valore del contratto è stimato in circa mezzo miliardo di dollari.
La Slovenia ha la necessità di sostituire gli ormai vetusti L-39 Albatros ed ha avviato ad ottobre 2020 l’iter di selezione del nuovo addestratore avanzato.
Il Direttore della DAPA, Kang Eun-ho, starebbe inoltre predisponendo una nuova serie di incontri per discutere con le Forze Armate ed industrie della Difesa slovene di una maggiore integrazione e reciprocità.
Il Presidente della Corea del Sud Moon Jae-In si spende in prima persona per la commercializzazione dell’FA-50 tanto da arrivare al Seoul Aerospace and Defense Exhibition (ADEX) a bordo del velivolo di produzione nazionale.
I contendenti dovrebbero dunque essere: Leonardo con la proposta M-345 e M-346, BAE Systems con l’Hawk, la Aero Vodochody con l’L-39NG ed infine il sudcoreano FA-50.
La Slovacchia ha acquistato due esemplari di C-27J.
La