domenica, Dicembre 5, 2021

Gli addestratori sudcoreani FA-50 potrebbero sbarcare in Europa, Slovacchia nel mirino

-

La Korea Aerospace Industries e la DAPA (South Korean Defense Acquisition Program Administration) hanno siglato con l’azienda slovacca specializzata in riparazioni aeronautiche LOTN un Memorandum of Understanding (MoU).

Secondo quanto riportato dal Korea Herald, la vendita di almeno dieci addestratori FA-50 alla Slovenia è stata argomento di discussione tra il Presidente sudcoreano Moon Jae-In ed la Presidente Zuzana Čaputová a Budapest il 4 novembre 2021.

Il valore del contratto è stimato in circa mezzo miliardo di dollari.

La Slovenia ha la necessità di sostituire gli ormai vetusti L-39 Albatros ed ha avviato ad ottobre 2020 l’iter di selezione del nuovo addestratore avanzato.

Il Direttore della DAPA, Kang Eun-ho, starebbe inoltre predisponendo una nuova serie di incontri per discutere con le Forze Armate ed industrie della Difesa slovene di una maggiore integrazione e reciprocità.

Il Presidente della Corea del Sud Moon Jae-In si spende in prima persona per la commercializzazione dell’FA-50 tanto da arrivare al Seoul Aerospace and Defense Exhibition (ADEX) a bordo del velivolo di produzione nazionale.

I contendenti dovrebbero dunque essere: Leonardo con la proposta M-345 e M-346, BAE Systems con l’Hawk, la Aero Vodochody con l’L-39NG ed infine il sudcoreano FA-50.

La Slovacchia ha acquistato due esemplari di C-27J.

La

Ultime notizie

Le Commissioni Difesa e Bilancio di Camera e Senato hanno espresso parere favorevole al programma pluriennale di ammodernamento e rinnovamento...
Le Forze Armate Serbe acquisteranno nuovi sistemi di difesa aerea Pantsir-S2 di fabbricazione russa. Questo è quanto annunciato dal Ministro...
La Defense Logistics Agency (DLA) ha stipulato un'opzione contrattuale da 316 milioni di dollari per i moduli GPS (M-Code...
Alla presenza del Ministro della Difesa di Ankara, Hulusi Akar, il cannone 76/62 prodotto dall'azienda turca MKE ha effettuato...

Da leggere

Oltre i Rafale gli Emirati Arabi Uniti acquistano anche 12 elicotteri Airbus H225M Caracal

Unitamente al contratto di acquisto di 80 cacciabombardieri Dassault...

Avviato il programma MC-27J Praetorian per il supporto alle Operazioni Speciali

Le Commissioni Difesa e Bilancio di Camera e Senato...