sabato, Luglio 31, 2021

Gli AV-8B Plus dell’Armada sganciano GBU-54 LJDAM

-

Gli AV-8B Plus dell’Armada hanno sganciato per la prima volta due bombe guidate GBU-54 LJDAM o Laser Joint Direct Attack Munition, colpendo i relativi bersagli designati.

Il duplice sgancio da parte dei caccia bombardieri dell’Armada è avvenuto nel corso di un’esercitazione che si è svolta sull’area del poligono di tiro di Bardenas Reales nella regione della Navarra.

La GBU-54 Laser JDAM è un sistema d’arma che adotta un corpo bomba MK-82 del peso di 227 kg o 500 libbre accoppiato ad un sistema di guida laser e INS-GPS che ne permette l’impiego per attacchi di precisione in ogni condizione di tempo e di luce.

La coppia di Harrier spagnoli per la designazione/illuminazione dei bersagli ha impiegato il pod Litening dell’israeliana Rafael.

Pertanto, l’Armada potrà impiegare questo munizionamento avanzato per attacchi di precisione con gli AV-8B Plus, a differenza del Ejercito del Aire che non dispone, attualmente, di questo sistema d’arma per i suoi F-18M Hornet.

Foto Boeing

Ultime notizie

Il 28 luglio l'Air Force ha condotto il suo secondo test di volo con l'ARRW AGM-183A.Sebbene non siano stati...
Il Ministero della Difesa Nazionale di Taiwan ha siglato un contratto con gli Stati Uniti per la fornitura di...
L'Esercito di Sua Maestà ha iniziato a preparare i carri armati Challenger 2 per il corposo aggiornamento previsto per...
L'Air Combat Command ha recentemente dichiarato la capacità operativa iniziale (IOC) per il Tactical Air Control Party (TACP) Mobile...

Da leggere

Navantia San Fernando vara la quarta corvetta per l’Arabia Saudita

Navantia ha varato la quarta delle cinque corvette che...

Produzione del Lotto 35 dei missili AMRAAM

Raytheon Missiles and Defense con sede a Tucson in...