giovedì, Ottobre 28, 2021

Gli AV-8B Plus dell’Armada sganciano GBU-54 LJDAM

-

Gli AV-8B Plus dell’Armada hanno sganciato per la prima volta due bombe guidate GBU-54 LJDAM o Laser Joint Direct Attack Munition, colpendo i relativi bersagli designati.

Il duplice sgancio da parte dei caccia bombardieri dell’Armada è avvenuto nel corso di un’esercitazione che si è svolta sull’area del poligono di tiro di Bardenas Reales nella regione della Navarra.

La GBU-54 Laser JDAM è un sistema d’arma che adotta un corpo bomba MK-82 del peso di 227 kg o 500 libbre accoppiato ad un sistema di guida laser e INS-GPS che ne permette l’impiego per attacchi di precisione in ogni condizione di tempo e di luce.

La coppia di Harrier spagnoli per la designazione/illuminazione dei bersagli ha impiegato il pod Litening dell’israeliana Rafael.

Pertanto, l’Armada potrà impiegare questo munizionamento avanzato per attacchi di precisione con gli AV-8B Plus, a differenza del Ejercito del Aire che non dispone, attualmente, di questo sistema d’arma per i suoi F-18M Hornet.

Foto Boeing

Ultime notizie

La fregata NRP Bartolomeu Dias (F 333), prima delle due fregate M in servizio con la Marina Portoghese, è...
Rostec ha fornito al Ministero della Difesa della Federazione Russa un complesso di controllo del fuoco di artiglieria 1V198...
Chemring Australia Pty Ltd., ha ottenuto dal Dipartimento alla Difesa degli Stati Uniti un contratto del valore di ...
L'USMC ha completato le procedure di acquisto di due UAV MALE MQ-9A Reaper Block 5 prodotti da General Atomics-Aeronautical...

Da leggere

F-35 dell’Aeronautica Militare, parola al pilota [Video]

Le Forze Armate di ogni alleato della NATO si...

Motore e trasmissione sud coreana per il carro armato turco Altay

La turbolenta vicende del carro armato Altay di fabbricazione...