sabato, Gennaio 29, 2022

Gli Emirati Arabi ricevono il terzo Global Eye

-

L’azienda svedese Saab ha consegnato il 20 febbraio 2021 il terzo velivolo da allerta precoce e controllo (AEW&C) Global Eye agli Emirati Arabi Uniti.

Il sistema integra l’Erieye ER (Extended Range) di Saab su una piattaforma Bombardier Global 6000 che assicura una elevata autonomia e costi d’esercizio ridotti.

Gli Emirati Arabi Uniti sono il cliente di lancio del Global Eye nell’ambito del programma Swing Role Surveillance System (SRSS) lanciato nel novembre 2015.

Il primo esemplare è stato consegnato il 29 aprile 2020, il secondo il 30 settembre 2020 ed infine il terzo il 20 febbraio 2021 ma Saab ha già ricevuto un contratto per la fornitura di altri due sistemi.

Il prezzo unitario si aggira attorno ai 500 milioni di dollari (411 milioni di euro) in linea, se non leggermente superiore, al costo di un Gulfstream G550 AEW&C.

Tra i sensori di bordo è presente anche il radar Seaspray 7500E per la sorveglianza marittima sviluppato da Leonardo.

Ultime notizie

Il 24 gennaio 2022 un F-35C dell'United States Navy (Strike Fighter Squadron 147) ha avuto un incidente a bordo...
Rohde & Schwarz equipaggerà l'NH90 Multi-Role Frigate Helicopter (MRFH) della Marina Tedesca con radio aviotrasportate della famiglia SOVERON che...
Prosegue l’addestramento della compagnia aviorifornimenti della Brigata Paracadutisti “Folgore” dell’Esercito, nell’ambito delle attività addestrative di specialità disposte dal Comando...
Il Belgio investirà nella Difesa quattordici miliardi di euro nei prossimi otto anni. Questo è quanto deciso dal Governo...

Da leggere

Quattordici miliardi di euro per la Difesa del Belgio

Il Belgio investirà nella Difesa quattordici miliardi di euro...

Ulteriori 33 IVECO-BAE Amphibious Combat Vehicle per l’USMC

Il Corpo dei Marines degli Stati Uniti ha assegnato...