Gli Stati Uniti hanno trasferito la proprietà di 21 veicoli alla Moroccan Forces Armées Royale Special Operations Company del valore di oltre 1 milione di dollari il 6 maggio.
Il trasferimento culmina in tre anni di stretta collaborazione per la formazione e l’equipaggiamento della MSOF attraverso una sovvenzione di $ 18 milioni.
Questa consegna di veicoli segna un passo fondamentale per migliorare la capacità della MSOF di condurre operazioni speciali nonché migliorare il comando e il controllo dell’unità entro la fine di quest’anno. L’ufficio di cooperazione di sicurezza dell’ambasciata degli Stati Uniti e la guardia nazionale dello Utah hanno instaurato un rapporto eccezionale con la MSOF da quando la formazione è iniziata nel 2017, con numerosi eventi di formazione combinati che si svolgono ogni anno a Tifnit e in altre località.
MSOF ha una vasta esperienza di addestramento con più unità per Operazioni Speciali statunitensi. Gli operatori della MSOF hanno guadagnato una reputazione eccezionale attraverso numerose esercitazioni.
Le FAR e la Guardia Nazionale dello Utah sono stati partner forti attraverso il Programma di partenariato dello Stato del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti dal 2003 con gli operatori e il personale di supporto del 19 ° gruppo delle Forze Speciali della Guardia nazionale dello Utah che lavorano a stretto contatto con gli uomini della MSOF.
“Apprezziamo la professionalità, la disciplina e la dedizione delle Forze Armate Reali Marocchine sotto la guida di Sua Maestà il Re Mohammed VI e l’Ispettore Generale Abdelfatah Louarak“, ha dichiarato l’Ambasciatore degli Stati Uniti in Marocco David T. Fischer, “e siamo orgogliosi di collaborare con Il Marocco nello sviluppo della Moroccan Special Operations Company. “
Fonte e foto United States Africa Command