Il Ministro della Difesa della Slovacchia, Jaroslav Nad, ha dichiarato che gli Stati Uniti hanno recapitato al Governo di Bratislava un’offerta di acquisto comprensiva di 12 elicotteri da combattimento Bell AH-1Z Viper e 500 missili aria-superficie AGM-114 Hellfire II.
Questi elicotteri sarebbero costruiti ex novo da Bell Textron e costerebbero 340 milioni di dollari nell’ambito di un pacchetto del valore di oltre 1 miliardo di dollari; questa fornitura avverrebbe via canali di vendite militari estere (FMS) e Washington si accollerebbe oltre i 2/3 del costo.
La formula di pagamento per gli Slovacchi sarebbe particolarmente vantaggiosa perché gli Stati Uniti concederebbero una rateizzazione per un periodo di tre-quattro anni.
Washington offre questo pacchetto a titolo di compensazione della decisione slovacca di trasferire i tredici MiG-29A Fulcrum, ormai in deposito, ed un sistema missilistico antiaereo Kub all’Ucraina.
Peraltro, il Ministro Nad si è espresso favorevolmente a riguardo di questo pacchetto ma ha specificato che il Governo di Bratislava deve ancora decidere in merito.
La Slovacchia non ha al momento in dotazione elicotteri da combattimento; c’è da notare che i Viper, insieme agli UH-1Y Venom da trasporto/utility, sono in via di distribuzione alla vicina Repubblica Ceca in dieci esemplari per ciascuno dei due tipi di elicotteri; questa circostanza potrebbe portare i due Paesi a stabilire sinergie sulla gestione e manutenzione dei Viper, così come è già in atto per diversi sistemi d’arma che Praga e Bratislava hanno in comune presso le rispettive Forze Armate.
Sempre dagli Stati Uniti nel corso di quest’anno è attesa la consegna di una coppia di elicotteri UH-60M Black Hawk che saranno impiegati dalle Forze Speciali di Bratislava per operazioni di tipo CSAR; per eseguire l’impegnativo compito i due elicotteri saranno equipaggiati con mitragliere M134D-H, sistema di contromisure AN/AAR-57, sistema di protezione balistica (BPS), sistema FLIR per operazioni anche nelle ore notturne e Fast Rope Insertion/Extraction (FRIES).
Inoltre, attualmente la difesa aerea della Slovacchia è assicurata a rotazione dai caccia Gripen della Aeronautica Ceca e di quella Ungherese, in attesa della consegna tra il 2024 ed il 2025 e della conseguente operatività dei 14 caccia bombardieri F-16V Block 70/72 ordinati nel 2018
Infine, la Slovacchia riceverà dalla Unione Europea, a titolo di rimborso per altre forniture di sistema d’arma a favore dell’Ucraina, una somma di 250 milioni di euro (circa 270 milioni di dollari).
Foto @Bell Textronu