fbpx

Gli Stati Uniti schierano un sottomarino classe Ohio tra Mediterraneo e Medio Oriente

L’U.S. Central Command (USCENTCOM) ha comunicato che un sottomarino a propulsione nucleare classe Ohio è è arrivato nell’area di sua responsabilità.

Missioni del USCENTCOM

L’USCENTCOM è stato istituito il 1 gennaio 1983; come suggerisce il nome, USCENTCOM copre l’area “centrale” del globo situata tra i comandi europeo, africano e indo-pacifico.

Le missioni prioritarie del USCENTCOM sono:

  1. Scoraggiare l’Iran;
  2. Contrastare le organizzazioni estremiste violente;
  3. Competere strategicamente;
  4. Svolgere attività costruttive a livello regionale;
  5. Fornire sistemi integrati di difesa aerea e missilistica nonché per il contrasto alla minaccia aerea senza pilota.

Trasformazione da SSBN a SSGN

Verosimilmente si tratta di uno dei quattro battelli classe Ohio modificati da lanciamissili balistici nucleari SSBN (Trident) a lanciamissili da crociera SSGN (Tomahawk).

Tra il 2002 ed il 2008 l’US Navy provvide a modificare gli SSBN Ohio, Michigan, Florida e Georgia nella versione lanciamissili da crociera (SSGN) e per il supporto alle operazioni delle Forze Speciali.

La stessa fotografia usata dal CENTCOM nel corredare la notizia lo comprova; quello ripreso in foto è uno dei quattro battelli classe Ohio modificati in “sottomarini arsenali” per il trasporto ed il lancio fino ad un massimo di 154 missili da crociera Tomahawk (TLAM) da 22 pozzi di lancio.

Inoltre, questi battelli sono stati modificati per poter ospitare una sessantina di operatori delle Forze Speciali (in primis i Navy Seals) con i loro mezzi trasportati all’asciutto all’interno del Dry Dock Shelter (smontabile), esaltandone la flessibilità operativa.

Movimenti navali tra Mediterraneo e Mar Rosso

Lo spostamento di uno degli SSGN classe Ohio conferma la volontà del Pentagono di predisporre un potente schieramento aeronavale tra Mediterraneo, Mar Rosso, Penisola Araba e Golfo Persico, in grado di poter eseguire missioni di attacco di precisione a lungo raggio su tutta l’area di intersse.

Infine, c’è da segnalare l’avvenuto transito del Carrier Strike Group della portaerei Dwight D. Eisenhower dal Canale di Suez verso il Mar Rosso, mentre il CSG della portaerei Gerald R. Ford rimane schierato in operazione nel Mediterraneo Orientale tra Cipro, Libano ed Israele.

Fonte e foto @U.S. Central Command (USCENTCOM)

Ultime notizie