Il Congresso degli Stati Uniti ha approvato quasi 40 milioni di dollari in ulteriori finanziamenti militari esteri per la Bulgaria; questo è quanto oggi dichiarato ufficialmente dall’Ambasciata Americana a Sofia con relativo comunicato.
Secondo l’Ambasciata Statunitense, il predetto finanziamento deliberato dagli Stati Uniti è teso a favorire l’ammodernamento delle Forze Armate Bulgare, rafforzare gli sforzi di difesa collettiva della Nato nella regione e costruire capacità e interoperabilità in Bulgaria per scoraggiare e difendersi dalle crescenti minacce alla Nato in una regione critica.
“Gli Stati Uniti e la Bulgaria sono partner strategici per la sicurezza e insieme siamo più forti. Questo nuovo finanziamento accelererà gli sforzi chiave di modernizzazione per l’esercito bulgaro, che sono cruciali per gli obiettivi dell’Alleanza NATO di una maggiore interoperabilità e una maggiore sicurezza collettiva”, ha affermato l’Ambasciatore degli Stati Uniti Herro Mustafa.
Il finanziamento per la Bulgaria rientra nell’ambito di un pacchetto di assistenza globale, annunciato dal Segretario di Stato Americano per gli Affari Esteri Antony Blinken lo scorso 8 settembre; tale misura è volta a rafforzare la sicurezza dell’Ucraina e di 17 Paesi vicini, inclusa la Bulgaria, che sono potenzialmente a rischio di una futura aggressione russa.
Fonte US Embassy Sofia
Foto US Army Europe and Africa