Gli Stati Uniti stanno addestrando militari ucraini in Germania

0
307
Pentagon Press Secretary John F. Kirby holds a press briefing, the Pentagon, Washington, D.C., April 29, 2022. (DoD photo by U.S. Air Force Tech. Sgt. Jack Sanders)

I militari statunitense in Germania hanno iniziato ad addestrare i soldati ucraini sui sistemi chiave utilizzati per difendere l’Ucraina dall’invasione russa, ha affermato ieri il segretario stampa del Pentagono John F. Kirby. 

“Questi sforzi si basano sull’addestramento iniziale di artiglieria che le forze ucraine hanno già ricevuto altrove e includono anche l’addestramento sui sistemi radar e sui veicoli corazzati che sono stati recentemente annunciati come parte dei pacchetti di assistenza alla sicurezza”, ha affermato Kirby. 

US Army Europe and Africa sta organizzando l’addestramento in coordinamento con la Germania.  

La Guardia Nazionale della Florida, che facevano parte del gruppo di addestramento multinazionale congiunto nell’Ucraina occidentale e a cui è stato ordinato di lasciare il paese a causa dell’intensificarsi della minaccia dell’invasione russa, si sono riunite con gli ucraini in Germania e stanno nuovamente lavorando per fornire agli ucraini le conoscenze di cui hanno bisogno per difendere il proprio paese. 

“L’incontro dei membri della Guardia Nazionale della Florida con i loro colleghi ucraini, ci è stato detto, è stata un incontro emozionante, dati i forti legami che si sono formati mentre vivevano e lavoravano insieme prima di separarsi temporaneamente a febbraio”, ha detto Kirby.  

Gli Stati Uniti non sono l’unico paese ad addestrare membri del servizio ucraino. Ieri, il ministro della Difesa canadese Anita Anand ha detto che i membri del servizio canadese stavano addestrando gli ucraini sull’obice M-777 in Europa.  

Obice M-777 (US Army)

Questo sforzo di formazione è a diretto sostegno dei recenti pacchetti di assistenza alla sicurezza degli Stati Uniti “progettati per aiutare l’Ucraina a vincere le battaglie di oggi e costruire forza per domani”, ha affermato Kirby.  

Questi sistemi sono necessari per contrastare la nuova spinta della Russia nella regione ucraina del Donbas.  

Questo pacchetto di formazione è solo l’ultimo di uno sforzo che risale alla disgregazione dell’Unione Sovietica, ma che si è intensificato dopo che la Russia ha invaso l’Ucraina nel 2014 e ha annesso illegalmente la Crimea. “Siamo qui oggi a parlare della Guardia Nazionale della Florida”, ha detto. “Ma come tutti sapete, sono stati preceduti da altri loro colleghi risalenti agli ultimi otto anni”

Questo sforzo di formazione è stato fondamentale per la strenua difesa dell’Ucraina della sua capitale Kiev e per la lotta che stanno combattendo nel Donbas. L’addestramento ha contribuito a trasformare l’Ucraina da un esercito in stile sovietico a una forza più agile e letale. “Hanno un comando e un controllo migliori”, ha detto Kirby. “Hanno una migliore iniziativa sul campo di battaglia. Hanno un corpo di sottufficiali competente che ha il potere sul campo di battaglia di prendere decisioni tattiche. Ciò non è accaduto per caso”. 

La maggior parte della formazione sui nuovi sistemi che sta ricevendo l’Ucraina sarà eseguita dalla Guardia Nazionale della Florida. Possono, ovviamente, chiedere aiuto alle unità dell’esercito in Germania se ne hanno bisogno, ha detto l’addetto stampa.  

I funzionari statunitensi vogliono rendere la formazione utile e costruttiva, ma non onerosa, il che significa che gli ucraini stanno combattendo una guerra nel loro paese e non hanno tempo per lunghi corsi di formazione. Pertanto, l’esercito ucraino ha scelto il personale di artiglieria per imparare a utilizzare l’obice M-777. Hanno il background necessario per operare con l’artiglieria e hanno solo bisogno di imparare le peculiarità del sistema americano.  

Lo stesso vale per gli operatori radar. Sebbene riceveranno i sistemi americani, questi soldati hanno già imparato a conoscere i radar e devono solo imparare quali pulsanti premere o cosa significano gli impulsi sui display dei sistemi americani.  

Questi soldati ucraini torneranno quindi in Ucraina e insegneranno ai loro commilitoni come utilizzare efficacemente l’equipaggiamento. 

“Come puoi immaginare, questi soldati sono ansiosi di apprendere queste nuove abilità, ma sono anche desiderosi di applicare quelle nuove abilità nel conflitto”, ha detto Kirby. 

All’addetto stampa è stato chiesto del tintinnio della sciabola nucleare russa. Ha detto che gli Stati Uniti osservano continuamente i preparativi nucleari della Russia e che i funzionari ritengono che la deterrenza statunitense sia posizionata correttamente. Ha detto che gli Stati Uniti prendono sul serio qualsiasi minaccia e sono preparati. 

“Non entrerò nella psicologia del [presidente russo] Vladimir Putin”, ha detto Kirby. “È difficile guardare cosa sta facendo in Ucraina, cosa stanno facendo le sue forze in Ucraina e pensare che qualsiasi individuo etico e morale potrebbe giustificarlo. È difficile guardare alcune delle immagini e immaginare che qualsiasi persona ben pensante, seria, un leader maturo lo farebbe. Quindi, non posso parlare con la sua psicologia. Ma penso che tutti possiamo parlare della sua depravazione”. 

Fonte: Jim Garamone – Department of Defense News

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui