sabato, Ottobre 16, 2021

Millesettecento missili TOW 2B RF a Taiwan

-

Gli Stati Uniti provvederanno a potenziare le capacità anticarro delle Forze Armate di Taiwan tra il 2022 ed il 2024.

1-503rd, 173rd Airborne at Grafenwoehr 150306-A-BS310-338.jpg

Infatti, in base agli accordi tra i due Paesi, saranno forniti 1.700 missili ATGM TOW 2B RF, con 100 sistemi di acquisizione del bersaglio o Improved Target Acquisition System (ITAS) e 100 veicoli High Mobility Multipurpose Wheeled Vehicle.

In particolare, entro il 2022 saranno consegnati a Taiwan 460 missili TOW 2B RF, con 46 sistemi di acquisizione del bersaglio e 46 HMMWV; il resto della fornitura sarà completato nel 2024.

Caratteristiche del TOW 2B RF

Il TOW 2B RF è la versione del missile con guida a radio frequenza, testata in tandem e profilo d’attacco dall’alto, con raggio d’azione aumentato superiore ai 4.500 metri.

Il profilo d’attacco dall’alto è stato adottato per avere ragione degli mbt dotati di corazza reattiva, per mettere fuori combattimento i carri armati nel punto più debole del mezzo, la parte alta della torretta.

Il sistema di comando/trasmissione dati in radio frequenza permette di superare i limiti delle vecchie versioni del TOW la cui portata effettiva era limitata dalla filo guida che poteva trovare ostacoli tra il punto di lancio e l’obiettivo.

Il TOW 2B RF è una dotazione standard dell’US Army che, da poco, ha avviato un programma volto alla sostituzione del missile, mantenendo peraltro il lanciatore ed il sistema di acquisizione del bersaglio.

Ultime notizie

Naval Group ha consegnato alla Marina Argentina il terzo pattugliatore oceanico l'OPV A.R.A. Storni.La nave, come la precedente...
L'U.S. Army Sentinel A4 Program Office ha assegnato un contratto con procedura velocizzata a Lockheed Martin per iniziare la...
Il cantiere navale francese OCEA ha confermato l'ordine da parte della Marina della Nigeria per una seconda unità idrografica.La...
Russia e Cina hanno pesantemente criticato la nuova alleanza tra Stati Uniti, Regno Unito e Australia (AUKUS) affermando che...

Da leggere

Sistemi lancia nebbiogeni/oscuramento ROSY ad azione rapida per i veicoli logistici della Bundeswehr

La flotta di autocarri a pianale intercambiabile della Bundeswehr...

Prototipo del missile ipersonico consegnato al US Army

La settimana scorsa è stato consegnato al US Army...